Colin McRae: il Re dell’Acropoli
Cinque vittorie sui durissimi sterrati ellenici. Un record ancora oggi imbattuto. Un risultato strepitoso della leggenda scozzese dei rally. L'ultima vittoria nel 2002, quando gli fu assegnato il titolo di "Re" dell'Acropoli
Tra il 1994 e il 2002 Colin McRae fu in testa o vinse ogni Acropolis Rally a cui partecipò, ottenendo un record di cinque vittorie nel “Rally degli Dei, un traguardo che rimane imbattuto ancora oggi.
Il soprannome di “Re” gli fu dato da Markko Märtin, dopo l’edizione del 2002 della gara greca, un rally in cui lo stesso estone era compagno di squadra di Colin alla Ford insieme a Carlos Sainz. Ricorda Märtin:
” Ero in testa al rally. Molte persone dicevano che era perché avevo una posizione migliore sulla strada. Colin non era interessato a questo. Era davvero tranquillo e fu davvero molto comprensivo quando ho forato ed ho dovuto rinunciare alla vittoria. Era il Re dell’Acropoli ”
La prestazione di McRae, in un rally che richiedeva accortezza tanto quanto ritmo, sorprese diverse persone. Non il Direttore Generale di M-Sport Ford, Malcolm Wilson che stava osservando con stupore Colin alla guida di una delle sue Ford Focus RS WRC, mentre stava conquistando, e garantendo alla Ford, un tris di vittorie all’Acropolis dopo quelle ottenute nel 2000 e 2001. Ha detto Malcolm Wilson:
” Colin aveva probabilmente la migliore comprensione meccanica di un’auto da rally, rispetto a tutti gli altri piloti con cui ho lavorato. La gente non sempre ha capito quanto potesse entrare in simbiosi con l’auto e quanto potesse essere intelligente in un evento come l’Acropoli ”
Alla guida di una Subaru Impreza 555, McRae avrebbe probabilmente vinto la gara anche nel 1994, e l’avrebbe fatto se non fosse stato escluso per la rottura del parabrezza dell’auto, dopo che un ispettore aveva dimenticato di fissare i ganci del cofano che si aprì rompendo il vetro anteriore della Subaru.
Nel 1996 Colin vinse. Il copilota Derek Ringer ricorda quella prima vittoria, un momento clou della loro difesa del titolo Mondiale del 1995:
” Colin ha semplicemente deciso che avrebbe dominato il rally. Abbiamo dato 20 secondi a tutti nella prima fase… ”
Nel 1997 si ritirò quando era in testa alla gara e poi nel 1999 balzò in testa al rally fin da subito, prima che il cambio della sua Focus avesse problemi. Ogni due anni, tra il 1996 e il 2000, ha vinto. Poi la tripletta di vittorie nel 2000,2001 e 2002.
Colin è veramente il “Re dell’Acropoli”.
Foto di copertina: Mc Klein