Quale futuro per Janni Hussi? “Le gare continueranno!”
Janni Hussi ha potuto accumulare molta esperienza al Lahti Historic Rally corso al fianco di Jari-Matti Latvala. Ma non ha voluto svelare i suoi programmi futuri, dopo la rottura con Lauri Joona
La carriera di Janni Hussi come copilota è iniziata due anni fa, nel Lahti Historic Rally, quando ha letto le note al giovane emergente Sami Pajari.
Lo scorso fine settimana la giovane Hussi ha affiancato, nuovamente in gara a Lahti, addirittura Jari-Matti Latvala, sulla Toyota Celica ST 165 dell’ ex pilota finlandese. La gara di Latvala ed Hussi era iniziata nel migliore dei modi, subito il miglior tempo nella prima speciale, poi già nella seconda prova si sono dovuti fermare per un problema tecnico della Toyota. Sono poi ripartiti nella seconda giornata, facendo segnare il miglior tempo in tutte le speciali disputate.
La giovane navigatrice finlandese, ancora con un po’ di amarezza per la rottura del motore ed il conseguente ritiro ha affermato:
“ È stato assolutamente fantastico. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna. Ma è stato davvero divertente. E’ stato un ritorno a due anni fa, al motivo per cui mi ero così innamorata di questo sport “
Nella prima gara insieme a Latvala, Janni Hussi è rimasta delusa soltanto da una cosa, il ritiro nella prima giornata di gara:
“ È stata una sensazione dura da accettare. Mentirei se dicessi il contrario. Sarebbe stato bello disputare anche tutto il venerdì, ma nei rally a volte capita “
Quest’anno Janni aveva iniziato la stagione leggendo le note a Lauri Joona, nel Campionato WRC2 ma, dopo il Rally di Finlandia, ha dichiarato che la loro collaborazione non proseguirà.
Ora la giovane finlandese dovrà affrontare nuove sfide, anche se ha mantenuto un velo di segretezza sul suo futuro. Sembrerebbero essere in gioco novità significative, altrimenti questo suo riserbo sui prossimi impegni non avrebbe senso. Ma come lei stessa ha affermato:
“ Le gare continueranno “
Foto di copertina: Pentti-Oskari-Ilmonen