Anche Pajari potrebbe avere un’altra occasione con la Rally1?
Sami Pajari è una delle giovani speranze più brillanti per il futuro del WRC e di Toyota. E sia Toyota che lo stesso pilota non escludono nulla
Una tra le notizie più belle, nel WRC di quest’anno, è stata che due giovani promesse hanno avuto l’opportunità di dimostrare le loro doti e qualità nella “top class” del Mondiale.
Il lettone Martins Sesks ha stupito in Polonia e Lettonia con la Ford Puma Rally1 di M-Sport e, qualche giorno fa, è stato confermato che Sesks avrà un’altra possibilità per mettersi alla prova e far vedere quanto realmente vale gareggiando in Cile.
Anche il finlandese Sami Pajari ha avuto la sua occasione, in Finlandia, con la Toyota GR Yaris Rally1. Pajari non è stato da meno e si è messo in mostra, guidando magnificamente fino al quarto posto finale, ai piedi del podio, nella veloce gara su terra e mostrando una grande maturità.
Secondo il Team Principal di Toyota, Jari-Matti Latvala, potrebbe aprirsi un’altra opportunità per il giovane finlandese, prima del termine della stagione. Secondo Latvala Toyota sta valutando diverse opzioni:
“ L’obiettivo per quest’anno era di testarlo solo in Finlandia ma, come ho già detto, il suo risultato ha creato interesse e discussioni interne “
Secondo Latvala, ora, la cosa più importante è che Pajari possa concentrarsi completamente sulla fase finale del Campionato WRC2, dato che gli mancano ancora due gare da disputare ed è in piena lotta per la vittoria del titolo. Il finlandese parteciperà, sempre a bordo di una Yaris ma in versione Rally2, sicuramente all’Acropolis Rally in Grecia mentre non ha ancora scelto la sua ultima gara in cui prendere punti anche se, come affermato durante il Lahti dello scorso fine settimana, il Rally dell’Europa Centrale, su asfalto, sembrerebbe l’opzione più logica per lui.
Se si dovesse aggiungesse un’altra gara con la Rally1 al programma di Pajari, inoltre, rimarrebbero solo tre opzioni possibili: il Cile a fine settembre, l’Europa Centrale ad ottobre o il Giappone a novembre. La gara in Cile, su terra, sarebbe la più adatta a Sami Pajari ma di sicuro non è quella più semplice da organizzare a livello logistico, dovendo portare nel paese sudamericano una Yaris in più. Sarebbe più semplice gestire una vettura Rally1 in più nel CER, anche se rimane il punto interrogativo riguardo la possibilità che la gara su asfalto sia l’ultima in cui Pajari raccoglierà punti per il WRC2. Il Giappone, d’altro canto, potrebbe essere una gara “comoda” per Toyota, potrebbe schierare senza problemi addirittura cinque Rally1 essendo il rally praticamente “nel cortile” della Casa giapponese. Ha continuato Latvala:
“ Non abbiamo ancora preso alcuna decisione. Diciamo solo che non escludiamo la possibilità che Sami possa guidare nuovamente la GR Yaris Rally1 in questa stagione “
Pajari ha fatto una prestazione così buona in Finlandia che, secondo diversi rumors, sarebbe già stato indicato come uno dei possibili piloti Toyota per il 2025. E lo stesso Pajari ha affermato di essere fiducioso di trovare un buon posto per il prossimo anno:
“ Che si tratti di una Rally1 o di una Rally2 posso dire che quest’anno è andata abbastanza bene. La gara con la Rally1 è andata bene ed anche la stagione nel WRC2 sta andando bene. Naturalmente potrebbe sempre andare meglio, e questo potrebbe aiutare con i piani per il futuro. Direi che abbiamo fatto abbastanza bene, quindi perché non puntare più in alto? “
Foto di copertina: Luca Barsali