Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Le stelle dell’ERC verso il Galles: la caccia al titolo si scalda

Il FIA European Rally Championship torna nel Regno Unito, per il Rali Ceredigion, in programma questo weekend, a distanza di 8 anni

I principali piloti partecipanti all’ERC affronteranno una sfida completamente nuova questa settimana gareggiando nel JDS Machinery Rali Ceredigion. Penultimo evento della stagione, in scena dal 30 agosto al 1 settembre, il Rali Ceredigion segnerà il ritorno dell’Europeo in Regno Unito, per la prima volta dal 2016 e la prima visita in Galles dal 1996.

Mentre Hayden Paddon, Campione in carica e attuale leader di classifica, è un ex vincitore del Rali Ceredigion, la gara solo su asfalto rappresenta un territorio inesplorato per i suoi principali rivali per il titolo: Mathieu Franceschi e Miko Marczyk più Simone Tempestini che è pronto alla sfida, grazie ad un dell’ultimo minuto con MRF Tyres, nel round di Aberystwyth.

Ha affermato il neozelandese Paddon, sempre a bordo della Hyundai i20N Rally2 del BRC Racing Team gommata Pirelli, alla vigilia della gara:

” Le prove sono diverse da qualsiasi altra cosa abbiamo nel Campionato. Molte strade strette, ondulate, lisce ma ti muovi e salti sempre, è un po’ come un rally di Finlandia su asfalto, a parte il fatto che è più stretto. E il meteo avrà sempre un ruolo fondamentale, ci saranno molti spunti ”

Hayden Paddon durante l’ultimo round dell’ERC disputato, il Barum Czech Rally Zlin – Foto: FIA ERC

 

Paddon arriverà in Galles con 14 punti di vantaggio su Franceschi, con gomme Michelin. Ma con 70 punti ancora in palio, nei restanti due round, la caccia all’ambita corona ERC rimane aperta. Ha continuato Paddon:

” Non penso al Campionato. Lo stop di Mathieu a Zlin non cambia molto. Ovviamente sono dispiaciuto per lui perché stava facendo un buon lavoro, ma non stavamo comunque ottenendo molti punti dal weekend, quindi possiamo entrambi cancellare questo rally e andare in Galles ripartendo da dove eravamo rimasti ”

Oltre a Franceschi, Marczyk, Paddon e Tempestini ci saranno anche altri abituali protagonisti dell’ERC a bordo delle loro Rally2. Tra questi Jon Armstrong della Motorsport Ireland Rally Academy, Andrea Mabellini per il Team MRF Tyres, l’irlandese Philip Allen ed il tedesco Albert von Thurn und Taxis.

Contro i “veterani” dell’ERC si scontreranno diversi piloti di punta del Probite British Rally Championship: il Campione FIA ​​Junior WRC William Creighton che guida la classifica insieme a Chris Ingram, vincitore del titolo ERC 2019, Keith Cronin, a solo un punto di distanza dai due nel Campionato britannico, ed Osian Pryce, vincitore del Rali Ceredigion nel 2019 e nel 2023.

Le stelle del Junior ERC tornano a rincorrere il titolo

Il Rali Ceredigion segnerà la ripresa delle ostilità nel Campionato FIA Junior ERC, supportato da Hankook. Gli svedesi Mille Johansson e Calle Carlberg sono primo e secondo nella classifica provvisoria dopo quattro round, con lo scozzese Max McRae ed il tedesco Timo Schulz che sperano di tornare a vincere in Galles.

Davide Pesavento in azione nel Royal Rally of Scandinavia – Foto: ACI Sport

 

Jack Brennan si unirà ad Aoife Raftery nella formazione della Motorsport Ireland Rally Academy, Davide Pesavento sarà in gara supportato da ACI Team Italia e Daniel Polášek, secondo classificato in ERC4 al Barum, vorranno raccogliere punti importanti per la classifica dello Junior.

Saranno in gara anche la promessa gallese, e favorito alla vigilia per la vittoria di classe ERC4, Ioan Lloyd, ma anche l’irlandese Kyle McBride per la Motorsport Ireland Rally Academy.

Il percorso del Rali Ceredigion in breve

Il primo Rali Ceredigion valido per l’Europeo inizierà venerdì 30 agosto con la “Cwmerfyn” Free Practice e successiva Qualifying Stage, seguite da due passaggi sulla Super Speciale, attraverso le strade della città ospitante Aberystwyth, in serata.

Brechfa” e “Llyn Brianne”, considerate le preferite dai piloti per la loro natura impegnativa ed il paesaggio spettacolare, saranno due prove completamente nuove incluse nell’itinerario del sabato, oltre a “Nant y Moch”, considerata una classica del rally, saranno ripetute due volte, prima di tornare ad Aberystwyth per due “manche” sulla Super Speciale cittadina.

La tappa conclusiva, domenica 1° settembre, prevede la nuovissima prova “Bethania”, con il suo mix di strade a larghezza variabile, più strette e più larghe, mentre la “Hafod” sarà la Power Stage di chiusura dell’evento, a partire dalle 14:05 ora locale (un’ora più tardi in Italia).

L’arrivo finale, a partire dalle ore 16:05 italiane, sarà ad Aberystwyth, dopo aver percorso 183 chilometri contro il cronometro.

Fonte: ERC Media Service
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space