Hyundai Spagna si rinforza: ecco Efren LLarena e Nil Solans
I due big saranno chiamati per alcune gare fondamentali per il campionato nazionale spagnolo
Hyundai si è mossa per la seconda metà del Super Campionato spagnolo . E ha chiamato Efrén Llarena e Nil Solans a alternarsi alla guida della i20 N Rally2 lasciata libera da Óscar Palomo , il primo pilota junior scelto dal marchio l’anno scorso.
Il pilota di Burgos (campione europeo e secondo classificato SuperCER nel 2022) ha accettato la sfida di tornare in sella alla Hyundai nel Rally Principessa delle Asturie la prossima settimana. Precisamente, a casa dei tre piloti che si stanno dimostrando i più forti quest’anno: Alejandro Cachón, José Antonio Suárez e Diego Ruiloba .
Dopo aver brillato quest’estate nelle gare su asfalto del Campionato Europeo (Roma e ‘Barum’) a bordo di una Skoda come ‘Rohete’, il pilota di Espinosa de los Monteros accetta la sfida di provare a tornare sulla i20 N Rally2, campione con Pepe López quando arrivò in Spagna nel 2022, e secondo classificato l’anno scorso, nelle mani di Jan Solans .
“Sono in contatto da tempo con Vincent Ducher della Hyundai Motorsport . Appena mi ha proposto questa gara gli ho detto: è un po’ una patata bollente, nel senso che andremo nelle Asturie. Sappiamo che sarà molto difficile competere contro di loro lì, e per di più con una macchina completamente nuova, ma alla fine sono dell’opinione che sia meglio sfruttare queste opportunità. Sono sicuro che ci sono stati alcuni piloti che l’hanno rifiutato, o piloti che lo avrebbero rifiutato. Ma perché no? È un’opportunità in più per accumulare miglia e correre, e a volte devi essere lì. Stiamo cercando di adattarci il più possibile e il più rapidamente possibile alla macchina in alcuni test prima del rally. E da lì, logicamente, provare a combattere, provare a combattere, ed è per questo che siamo lì ” dice Efrén.
Non ci sono segnali che Hyundai andrà a supportare il pilota spagnolo anche nelle restanti tappe dell’ERC. Mancano ormai pochi eventi e le speranze di muovere la classifica sono prossime allo zero.
Solans torna ‘a casa’
Sebbene l’approccio di Hyundai sia lo stesso di Llarena, l’operazione ha connotazioni molto diverse nel caso di Nil Solans, che riprenderà il suo legame con il marchio che più lo ha sostenuto nella sua carriera nel suo rally: la Catalogna . Lì dove tre anni fa ebbe la soddisfazione di debuttare con una Hyundai i20 Coupé WRC, quando l’evento di Tarragona (ancora su asfalto) contava ancora per il Mondiale.
Il pilota di Matadepera ( campione del mondo junior nel 2017 ) tornerà a metà ottobre, nella penultima prova su terra del SuperCER , a bordo di una vettura – la i20N Rally2 – con la quale ha già disputato due eventi europei nel 2022 , tra cui alcuni test di sviluppo lo scorso anno.
“Sono molto felice di poter partecipare con la Hyundai, una vettura che conosco già. Che sia il mio rally di casa, e con la Hyundai alle spalle, mi rende molto felice . Sono super felice di poter contare su di loro. Penso che sarà una buona combinazione per ottenere un buon risultato. È vero che ho un rapporto con Hyundai e l’intero ambiente da anni e sono sicuro che, se tutto andrà bene, potremmo avere qualcosa per il prossimo anno. “, dichiara il maggiore dei fratelli Solans. “Stiamo vedendo un ottimo lavoro da parte di Hyundai Motorsport, realizzando questi nuovi ‘jolly’ e sviluppando l’auto. È vero che, oggi, c’è molta uguaglianza tra i vari marchi che esistono. La verità è che Hyundai è una del fatto che sta scommettendo in grande Sicuramente potremo dimostrarlo nel Rally di Catalogna “, afferma il catalano.
Per Solans si tratta di una grande opportunità dopo aver corso col contagocce nel 2024 e nel 2024, al termine del programma che aveva interrotto durante il 2022 per mancanza di fondi nonostante il supporto della stessa Hyundai negli ultimi eventi dell’ERC.