Svelate le finaliste del programma “Beyond Rally” per lo sviluppo delle donne pilota
Con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le donne pilota, 15 “pilotesse” provenienti da 13 Paesi accederanno alla fase di addestramento in Polonia, gareggiando grazie ad un supporto totale
WRC Promoter ha selezionato le 15 candidate donne per la fase successiva del suo “Beyond Rally Women’s Driver Development Programme” che si incontreranno il mese prossimo per dimostrare di essere degne per ambire ad uno dei tre posti disponibili su una Rally3 al Central European Rally di ottobre, valido per il WRC.
Le candidate selezionate, provenienti da un entusiasmante elenco di candidate da tutto il mondo, parteciperanno a un campo di allenamento di tre giorni, dal 16 al 18 settembre, presso la sede centrale di Cracovia di M-Sport Poland, nel quale cercheranno di dimostrare la loro preparazione, la conoscenza della meccanica, la competenza mediatica e l’abilità di guida su superfici miste. Il campus sarà supervisionato da un team di esperti di rally ed una giuria sarà responsabile della selezione delle tre “pilotesse” più promettenti per partecipare al Central European Rally di ottobre, penultimo round del FIA World Rally Championship 2024.
Gareggeranno su Ford Fiesta Rally3 preparate da M-Sport Poland in un programma completamente supportato e, dopo il CER, verrà scelta un’unica pilota donna per una stagione, totalmente supportata, nel FIA Junior WRC 2025.
Le selezionate, provenienti da contesti diversi del motorsport, rappresentano 13 Paesi e tre continenti. Queste le 15 candidate selezionate:
Lyssia Baudet – Belgio
Emma Chalvin – Francia
Ann Felke – Germania
Joanna Hassoun – Libano
Mako Hirakawa – Giappone
Hannah Jakobsson – Svezia
Suvi Jyrkiäinen – Finlandia
Luz Marina – Spagna
Nuria Pons – Spagna
Aoife Raftery – Irlanda
Claire Schönborn – Germania
Madelyn Tabor – USA
Alexandra Teslovan – Romania
Hanna Lisette Aabna – Estonia
Dorka Zagyva – Ungheria
Ha affermato Peter Thul, Direttore Senior per lo Sport di WRC Promoter:
” Siamo rimasti completamente sopraffatti dal numero e dalla qualità dei candidati. Selezionare le 15 finaliste è stato un compito incredibilmente impegnativo e ci sono state alcune decisioni difficili da prendere. Non vogliamo che nessuna delle candidate escluse si scoraggi e speriamo che si ricandideranno in futuro, poiché siamo assolutamente impegnati in questo programma e lo vorremmo ripetere per diversi anni. Non vediamo l’ora di concentrarci sul campo di allenamento del mese prossimo “