Come Toyota Gazoo Racing “ricicla” le varie parti della Rally1
Vi siete mai chiesti cosa succede a tutti quei paraurti, parafanghi e spoiler rotti e malconci delle WRC? Spesso li potreste vedere, riutilizzati, solo dopo qualche ora
Come rivela Tom Fowler, Direttore Tecnico di Toyota Gazoo Racing:
“Anche se ci vedete cambiare paraurti e spoiler ad ogni service, in realtà non vengono montati nuovi ogni volta. Spesso sono soltanto ricostruiti. Anche in un rally ad ‘alto consumo’ come il Safari utilizziamo al massimo due o tre pezzi nuovi di ogni parte della carrozzeria ”
In una recente intervista Fowler ha inoltre spiegato come la necessità di ricambi varia in modo significativo a seconda della superficie di ogni rally, con i round su asfalto che richiedono “modifiche” minime alle GR Yaris Rally1 del suo team:
” In un rally su asfalto, l’auto che inizia il rally è la stessa che lo finisce, in quasi tutte le sue parti, perché il consumo ed i danni durante l’evento sono molto bassi. Le parti che devono essere riparata durante il service sono molto poche. Ma in un rally come il Safari, che si svolge in condizioni davvero estreme, accade esattamente il contrario, con l’auto che deve essere quasi completamente ricostruita ad ogni assistenza ”
Fowler continua poi sottolineando l’importanza di limitare le rotture e pianificare le sostituzioni delle varie parti, prima diventino irreparabili e, quindi, non più utilizzabili:
” Il modo in cui ricostruiamo l’auto e la manteniamo il più possibile efficiente, anche esteticamente, è ruotando le parti. Quindi, prima che si distruggano completamente, rimuoviamo quasi tutta la parte inferiore della carrozzeria: paraurti anteriore, paraurti posteriore, longheroni…li togliamo dall’auto e li sostituiamo con quelli ‘ricondizionati’ mentre quelli smontati vengono revisionati e rimontati la volta successiva “
Ma c’è anche un’altra variabile, molto importante nella strategia finemente messa a punto da Fowler: la capacità dei piloti Toyota di spingere le Yaris al limite, mantenendole su strada, senza fare danni. E conclude:
” Come sappiamo, nei rally può succedere di tutto e di solito succede. In caso di incidente i nostri meccanici avranno molte più parti da cambiare ma, per quanto possibile, stiamo riparando e riciclando più parti possibili “
Photo Credits: Luca Barsali – Immagine di copertina: FIA WRC