Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally Chile potrebbe essere l’ultima gara di Lappi nel WRC?

La carriera di Esapekka Lappi è ad un bivio. Tra il desiderio del finlandese di dedicare più tempo alla famiglia, pur correndo qualche rally, Hyundai che sembra avere altri progetti e la mancanza di sedili liberi

Lappi si sta alternando, in questa stagione, sulla terza Hyundai i20N Rally1 insieme ai compagni di squadra Andreas Mikkelsen e Dani Sordo .

Aveva aperto nel migliore dei modi la sua stagione nel Mondiale Rally a febbraio, quando ha ottenuto la seconda vittoria della sua carriera, nel Rally di Svezia. Da allora, però, il finlandese ha fallito in tre occasioni consecutive: in Kenya ha sofferto di problemi tecnici, in Lettonia non ha mai trovato la velocità ed il feeling giusto con la vettura e le strade mentre in Finlandia è uscito di strada ed ha sbattuto la sua Hyundai contro un albero.

La Hyundai ha già dichiarato che starebbe valutando di cambiare la sua strategia per la terza vettura, nella prossima stagione, affidandola ad un pilota solo per tutto l’anno. E se così fosse Lappi sarebbe appiedato, senza un sedile. La Casa coreana ha infatti bisogno di un pilota abbastanza veloce, ma soprattutto costante e su cui poter puntare. E considerando le sue ultime prestazioni Lappi non sarebbe il più adatto per questo ruolo. Il pilota finlandese ha infatti commesso troppi errori nelle ultime due stagioni e questo non è certo passato inosservato in Hyundai.

Adrien Fourmaux, invece, alla guida della Ford Puma Rally1 di M-Sport, è stato sempre davvero costante, per tutta la stagione fino a qui, ed ha quasi sempre portato la vettura al traguardo, ottenendo anche buoni piazzamenti. Il francese è stato esattamente il tipo di pilota costante, sicuro e abbastanza veloce di cui Hyundai avrebbe bisogno.

Foto: Luca Barsali

 

Lappi inoltre ha più volte ripetuto che vorrebbe trascorrere più tempo con la sua famiglia e che non avrebbe più corso un’intera stagione. Di sicuro Esapekka sarebbe felice di riuscire a partecipare a qualche rally. Vorrebbe ancora guidare. Ma sembra davvero che Lappi riuscirà a soddisfare il suo desiderio e di poter trascorrere più tempo con la sua famiglia, perché potrebbe davvero ritrovarsi senza un sedile ed un volante l’anno prossimo.

Certamente non andrà in Toyota che ha dichiarato di volere un giovane nella squadra e Sami Pajari sarebbe il pilota favorito per quel sedile.

Foto: Luca Barsali

 

M-Sport di sicuro investirà su Martins Sesks che ha già brillato nelle due gare disputate in questa stagione.

Foto: M-Sport

 

Per Esapekka Lappi resta solo un altro rally da disputare nel 2024. Probabilmente correrà il Rally Chile, a fine settembre.

E poi? Potrebbe davvero essere l’ultimo rally nel WRC, almeno ai massimi livelli, nella sua carriera?

Foto di copertina: Luca Barsali

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space