Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Barum Czech Rally Zlin: Stritesky vince, Paddon salva un weekend deludente

Il giovane pilota ceco ottiene la sua prima vittoria nell’Europeo, davanti a Simon Wagner e Erik Cais, anche lui al primo podio nell’ERC. Una gara condizionata dalle forature con Franceschi costretto al ritiro e Paddon che “salva il salvabile” con il terzo tempo nella Power Stage

Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 Dominik Stritesky ha vinto la sua gara di casa, il Barum Czech Rally Zlin. Il primo posto, la prima grande vittoria in un rally di Campionato Europeo per il 24enne pilota ceco, leader del campionato nazionale.

Queste le sue prime parole al termine della gara:

“ Fantastico! Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno supportato. Grazie anche ai tifosi, che hanno giocato un ruolo importante “

La doppietta ceca sul podio è stata interrotta soltanto dall’austriaco Simon Wagner, secondo al termine con un distacco di 19.2 secondi dalla vetta, che è riuscito a tenere dietro di sé l’altro ceco Erik Cais per 4.8 secondi.

Ha detto Wagner a fine rally:

“ Ci è davvero piaciuta questa gara. È stato fantastico combattere contro i ragazzi cechi. Sono molto contento del mio fine settimana. Siamo saliti sul podio e questa è una buona cosa “

Anche per Erik Cais il terzo posto ottenuto, a 24 secondi dal leader, è il primo podio della sua carriera a livello Europeo. Il ceco ha segnato otto scratch, ma la penalità di 20 secondi incassata ad inizio rally, per un ritardo al controllo orario della prima speciale, lo ha allontanato dalla vetta.

Questo il suo commento a fine gara:

“ Sono senza parole. Non voglio dimenticare nessuno, quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto. Abbiamo davvero meritato questo risultato. Ancora lo devo assimilare, ma sono molto felice. So che anch’io avrei potuto lottare per la vittoria, ma sicuramente ho reso orgogliosa la mia città natale con questo risultato “

Cais ha anche vinto la prova speciale conclusiva, la Power Stage.

Continuando a scorrere la top 10 finale Adam Brezik è arrivato quarto davanti a Filip Mares, con la sua Toyota GR Yaris Rally2, Efren Llarena è arrivato sesto davanti a Miko Marczyk, settimoHermann Neubauer, ottavo, Jan Kopecky ha chiuso alla fine nono davanti a Vaclav Pech decimo. Tutti i primi 10 classificati, fatta eccezione per Mares, erano a bordo di Skoda Fabia.

Fonte: ewrc.com

 

Hayden Paddon è riuscito a salvare un weekend disastroso con la sua Hyundai i20N Rally2 conquistando il terzo tempo nella Power Stage. Continua ad essere leader dell’ERC, nonostante abbia terminato il rally solo in 13° posizione, dopo la foratura patita nella giornata di sabato.

Queste le parole del neozelandese a fine gara:

” Un fine settimana deludente, volevamo tornare a casa con qualcosa di più. Dal punto di vista del Campionato, poteva andare peggio, ovviamente, ma non vogliamo dover dipendere dalle disgrazie altrui ”

Paddon si porta a 13 punti di vantaggio su Mathieu Franceschi, secondo nella serie, che al Barum si è dovuto ritirare per una serie di forature che lo hanno messo fuori gioco nella mattinata di domenica. La situazione per il francese si è rivelata davvero drammatica. Il pilota della Škoda ha subito una doppia foratura nella prima tappa della giornata e, incredibilmente, ha subito un’altra foratura nella prova successiva, costringendo Franceschi, visibilmente sconvolto ed arrabbiato, al ritiro non avendo più pneumatici da sostituire.

Marczyk, al terzo posto in Campionato, si trova a 23 punti dalla vetta.

Mentre restano da disputare altre due gare, di qui a fine stagione, il Rali Ceredigion in Irlanda, a fine agosto, ed il Rally Silesia in Polonia, ad ottobre, entrambe su asfalto, questi tre piloti sono ancora nella condizione di potersi giocare il titolo ERC 2024.

Photo Credits: Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space