Barum Czech Rally Zlin sfortunato per il recordman Kopecky
Nella mattinata di sabato il campione ceco Jan Kopecky aveva già subito una foratura. Nella SS8 esce di strada e danneggia una ruota. Al comando Dominik Stritesky, seguito al momento da Erik Cais e Simon Wagner
Kopecky ha già vinto il Barum Czech Rally Zlin per ben 11 volte, 8 consecutivamente ma quest’anno i suoi sogni di vittoria hanno subito una battuta d’arresto: nella mattinata di sabato, nella quinta speciale, la “Bunc 1” di 18 chilometri, Kopecky ha forato e si è dovuto fermare in prova per sostituire la gomma. Il risultato? Oltre 2 minuti lasciati per strada.
Successivamente, nella SS8 che si sta ancora svolgendo, sembra sotto un temporale improvviso, è uscito di strada ed ha danneggiato una ruota, perdendo altro tempo.
Stritesky sta continuando al comando del rally Barum, mentre è appena iniziata la penultima speciale della prima tappa, con un vantaggio di 4.2 secondi su Erik Cais, attardato da una penalità di 20 secondi per un ritardo al controllo orario della speciale di apertura del venerdì sera. Al terzo posto l’austriaco Simon Wagner, distanziato di 17.6 secondi dalla vetta.
I piloti cechi avrebbero potuto occupare l’intero podio provvisorio ma Adam Brezik si è girato in prova ed è sceso al quarto posto, a 31 secondi da Stritesky.
Hayden Paddon, attuale leader dell’ERC, è al momento settimo con la sua Hyundai, cercando di non correre rischi e cercando di controllare il diretto avversario, Mathieu Franceschi con la Skoda, che si trova due posizioni più in alto di lui in classifica e ad una distanza di 13.7 secondi.
Questa la situazione nella generale quando mancano ancora due speciali in questa giornata e mentre, sembra, si sia scatenato un improvviso temporale, una “classica variabile” della gara ceca: