Barum Czech Rally Zlin: il più veloce nella Qualifying Stage è Erik Cais
Al termine della prova di qualifica Cais firma il miglior tempo, seguito da Simon Wagner e Miko Marczyk. I migliori 15 affronteranno la tappa del sabato ordinati in base ai tempi fatti registrare stamattina
L’ordine di partenza per la speciale di apertura di questa sera, la SS1 “Zlin” sarà invertito, con i concorrenti che saranno allineati dal numero di gara più alto, e la vettura “più piccola“, la Ford Fiesta Rally5 #66 del turco Keskin, fino ad arrivare al #1 Hayden Paddon con la sua Hyundai i20N Rally2.
Per la giornata di sabato, invece, il risultato della prova di qualifica ha determinato l’ordine di partenza per la prima tappa del Barum Czech Rally Zlin: i primi 15 equipaggi classificati entreranno con lo stesso ordine, dal primo al quindicesimo tempo, sulle speciali. Dopo i primi 15 concorrenti saranno possibili alcuni inserimenti, piloti prioritari o di particolare interesse, ma a seguire “i primi” saranno tutti gli altri equipaggi, in ordine crescente di numero. Come da regolamento ERC di quest’anno, infatti, non ci sarà la “consueta” cerimonia di scelta della posizione di partenza.
Protagoniste della mattinata, per la Free Practice e la successiva Qualifying Stage, 21 vetture Rally2, dal n.1 al n.26, fra cui gli italiani Mabellini-Lenzi e gli “specialisti” locali Jan Kopecky, Vaclav Pech, Stritesky e Brezik, tutti su Skoda Fabia Rally 2.
Questi i migliori 15 tempi fatti registrare nella prova di qualifica, i 2,77 Km della “Oldrichovice”:
Nella prova di qualifica Erik Cais è riuscito a staccare il miglior tempo, 1’40.9. Il pilota di casa è poi seguito, nella classifica dei tempi, da altri due protagonisti dell’Europeo, l’austriaco Simon Wagner, staccato di 8 decimi, ed il polacco Miko Marczyk a 1.1 secondi. Un podio occupato da tre esemplari di Skoda Fabia RS Rally 2 gommate Michelin.
A seguire, in quarta posizione, Filip Mares, con la Toyota GR Yaris Rally2, Efren Llarena, stesso tempo del pilota ceco, quinto con un’altra Fabia Rally2, ed il secondo in Campionato, Mathieu Franceschi, con il sesto tempo. Da notare che Marczyk, Mares e Llarena hanno fatto segnare tutti lo stesso crono, 1’42.0, con le posizioni loro attribuite guardando i centesimi.
Lo specialista della gara, Jan Kopecky, fa segnare l’ottavo miglior tempo con la sua Skoda Fabia RS Rally2, a 1.3 secondi dalla vetta.
Soltanto undicesimo tempo per il leader dell’ERC Hayden Paddon, a 2.1 secondi sulla Hyundai i20N Rally2, con Andrea Mabellini-Virginia Lenzi, sulla Skoda Fabia Rally2-MRF Tyres, quattordicesimi e Jon Armstrong, su Ford Fiesta Rally2, 15esimo.
I motori si accenderanno già questo pomeriggio, con i concorrenti che saranno protagonisti della cerimonia di partenza a Zlin dalle ore 16 e poi, a partire dalle ore 21.15, per la speciale di apertura, la SS1 “Zlin” di 9,57 chilometri ed il successivo riordino notturno.