Il Campione Jonne Halttunen salta al volante di un’auto da rally
Jonne Halttunen, navigatore del bi-Campione del Mondo Kalle Rovanperä, sarà visto sfrecciare al Rally Lahti tra un paio di settimane
Halttunen è diventato famoso come navigatore del Campione del Mondo in carica Kalle Rovanperä, ma lui stesso, di tanto in tanto, si diverte a cambiare sedile e fare il pilota. Nell’inverno del 2023, ad esempio, ha mostrato le sue abilità di guida allo Jyväskylä Winter Rally con la sua Toyota Corolla GT, vettura a trazione anteriore.
Jonne tornerà in gara, con il volante tra le mani, nel prossimo Lahti Rally, di nuovo al volante della sua Toyota Corolla.
Ha detto nella sua storia su Instagram:
“ Potrò guidare una versione aggiornata di questa bestia per la prima volta a Lahti “
Halttunen transiterà sulle prove speciali come vettura apripista 00, prima dei concorrenti della gara.
Questa occasione per lui arriva in quanto il WRC, dopo un periodo impegnativo, è in pausa e, forse, potrà essere anche un modo per riprendersi dalla grande delusione, per lui e Rovanperä, patita al Rally di Finlandia. Ed il prossimo appuntamento del Mondiale sarà in Grecia, ad inizio settembre, per l’Acropolis Rally ma sembra che, con l’attuale situazione di Campionato, Rovanperä ed Halttunen salteranno la trasferta greca lasciando la terza Yaris Rally1 a Sebastien Ogier.
Il Lahti Rally, invece, si correrà il 23 e 24 agosto, con più di 140 iscritti al rally di campionato finlandese e, sulle stesse prove speciali, si disputerà anche il Lahti Historic Rally, con la presenza di nomi interessanti come Jari-Matti Latvala e Jari Huttunen.
Foto di copertina: Toyota Gazoo Racing WRT