Pajari ha fatto una buona impressione su Toyota: Latvala lo terrà presente per il 2025
Toyota è rimasta colpita e soddisfatta dalla gara condotta dalla giovane stella in Finlandia. Latvala ammette che Sami sarà tenuto in considerazione per un sedile sulla Rally1 nella prossima stagione
Sami Pajari ha disputato il suo primo rally al volante di una Rally1-Hybrid, la più alta espressione, dal punto di vista tecnologico, del WRC, chiudendo al quarto posto assoluto e togliendosi anche la soddisfazione di firmare il miglior tempo in una speciale del Rally di Finlandia.
Il 22enne finlandese, navigato da Enni Malkonen, è stato capace di reagire molto bene all’errore commesso al via del secondo giorno di gara, quando è andato a sbattere contro un albero rompendo l’alettone posteriore della sua Yaris. Questo inconveniente lo ha costretto a disputare le restanti prove del venerdì mattina con il piede destro alzato, non avendo il carico aerodinamico “normale” e poterlo sfruttare dove serviva. Nel pomeriggio poi, dopo il service, le cose sono cambiate: con la vettura a posto Pajari ha potuto spingere, facendo vedere da subito tempi molto interessanti. Al di là della speciale vinta, le cose più belle le ha fatte vedere sabato e domenica, nonostante una posizione di partenza “più sfavorevole” rispetto a quella avuta il venerdì.
Al termine del Secto Rally Finland Jari-Matti Latvala,Team Principal di Toyota Gazoo Racing WRT, ha commentato la gara di Pajari, affermando di essere molto soddisfatto di quanto mostrato dal giovane talento finlandese:
” Sami ha fatto un ottimo lavoro. L’inizio del venerdì è stato difficile, non così promettente, ma il modo in cui è riuscito a riordinare le idee è stato eccellente, perché poi ha iniziato a ottenere tempi molto buoni, tra cui il migliore nella PS9. Pajari è molto forte dal punto di vista mentale, e questa è una cosa molto positiva. Penso che abbia dimostrato il suo potenziale per diventare un pilota a tempo pieno al volante di una Rally1 ”
A tal proposito, il presente di Sami Pajari sarà ancora focalizzato sul WRC2. Toyota vuole che Pajari provi a vincere il Campionato contro Oliver Solberg, attuale leader della categoria. Dal prossimo anno, però, Sami sarà tenuto in considerazione per il team ufficiale. Ha affermato Latvala:
” Al momento si concentrerà ancora sul WRC2, perché vogliamo che cerchi di lottare per il Campionato. Ha ancora qualche possibilità e vogliamo che si concentri su questo. Ma naturalmente stiamo parlando di cosa fare con lui per la prossima stagione. Sami è sicuramente una possibilità per noi il prossimo anno. Dobbiamo valutare e pensarci “
Toyota, dal 2025, tornerà ad avere Kalle Rovanpera full-time per l’intera stagione ed è facile pensare, quindi, che Pajari possa prendere il suo posto nelle rotazioni sulla terza Toyota GR Yaris, condividendola con Sébastien Ogier qualora volesse continuare a correre nel WRC.
Ora però sorge una domanda: con Rovanpera che tornerà “titolare” e Pajari possibile pilota sulla terza vettura, chi sarà a dover lasciare il volante della Yaris? Elfyn Evans e Takamoto Katsuta sono i due titolari quest’anno, dunque uno dei due si vedrà appiedato o costretto a cambiare il suo impegno?
Photo Credits: Luca Barsali