Neuville e la sua rincorsa al Mondiale: il vero rivale sarà Ogier?
Né Sebastien Ogier né Toyota hanno confermato che il francese prenderà parte a tutti gli appuntamenti, di qui a fine stagione, ma il belga di Hyundai ritiene che Seb sia la più grande minaccia. E Tänak?
Un “caotico” Rally di Finlandia ha cambiato, ancora una volta, le carte in tavola per la corsa al titolo Piloti del WRC, tanto che l’attuale leader della classifica, Thierry Neuville, vede ora il suo più grande rivale per il titolo nel pilota part-time Sébastien Ogier. Il vantaggio di Neuville in classifica, grazie agli stop del compagno di squadra Ott Tänak e di Elfyn Evans della Toyota, è aumentato a 27 punti proprio su Ogier, “promosso” al secondo posto nella classifica del Campionato.
L’otto volte Campione del Mondo aveva dichiarato, ad inizio stagione, di voler disputare un programma part-time, ma la sua presenza, nel tentativo di Toyota di conquistare “almeno” il Costruttori, è aumentato nell’ultimo periodo. Ha accettato la richiesta di Toyota di aggiungere la Lettonia al suo programma e ha deciso di essere in Finlandia: ha rinunciato, finora, a soli tre round su nove, ed è stato assente in Polonia solo a causa dell’incidente durante le ricognizioni.
Neuville è già convinto che il suo più agguerrito avversario, il pilota che gli potrebbe impedire di conquistare il suo primo titolo di Campione, anche se la Toyota deve ancora confermare che prenderà parte a tutti i prossimi eventi, sia proprio Sebastien Ogier. Ed alla domanda Neuville ha risposto:
” Sì, forse… probabilmente sì. Voglio dire, sono tutti e tre molto difficili da battere. Sono tutti e tre molto forti ”
Neuville ha poi continuato, insinuando che l’approccio di Ogier sia stata solo una strategia attentamente calcolata, dopo essersi lamentato, anche in occasione delle precedenti gare su terra, del fatto che i piloti part-time stavano dominando le gare grazie al loro vantaggio nell’ordine di partenza:
” Finora siamo stati tutti sfortunati e penalizzati, ad un certo punto della stagione, e abbiamo avuto tutti momenti difficili dovendo pulire la strada, ma Ogier ha scelto bene i suoi rally e ha sfruttato bene i regolamenti. Penso che sia un approccio intelligente da parte sua ”
Il suo compagno di squadra in Hyundai, Tänak, altro possibile pretendente al titolo, ora ha 31 punti di distacco dalla vetta ed è terzo nel Mondiale.
Sulla possibilità di ricevere un “trattamento preferenziale” dal team, con i suoi compagni di squadra che si dovrebbero sacrificare per sostenere la sua causa, Neuville ha detto:
“ Ho sentito che la squadra mi ha già supportato molto negli ultimi due rally ”
Potrebbe esserci un “ritorno di fiamma” nei rapporti all’interno del team, dopo quanto successo tra i due nel Rally Acropolis del 2022, quando Neuville era in testa ma Tänak era il pilota che aveva ancora speranze di vincere il Campionato? Titolo che poi fu vinto da Kalle Rovanperä, con Tänak che stava spingendo per recuperare su Neuville e vincere la gara, ma alla fine gli fu ordinato di mantenere la posizione, cosa che puntualmente l’estone fece.
Quando gli è stato chiesto se pensa che Tänak possa ancora ambire al titolo, Neuville ha risposto:
” Sì, intendo dire, ancora nulla è perduto ”
Ma Neuville non ha ancora dovuto affrontare l’argomento “ordini di squadra” con Tänak, ed ha commentato:
” Credo che ora la prima cosa da fare sia prenderci una pausa. Ci riposeremo e vedremo dove possiamo migliorare. Dopo la pausa, torneremo e vedremo quale sarà la strategia “
Photo Credits: Luca Barsali