Gill respinge Türkkan in Finlandia e si prepara al gran finale nel FIA Junior WRC
La battaglia per il titolo FIA Junior WRC di quest'anno si deciderà all'ultimo appuntamento, il Rally Acropolis in Grecia, dopo che Taylor Gill ha conquistato un'importante vittoria nel Secto Rally Finland
La stella australiana Taylor Gill ha tenuto testa a un Ali Türkkan inarrestabile ed ha vinto con 2.1 secondi di vantaggio in quello che è stato, finora, il traguardo più ravvicinato in questa stagione.
Türkkan, che sabato era anche balzato in testa sabato, sembrava essere il più veloce dei due contendenti ed è ripartito, domenica mattina, per le ultime quattro prove, con 19.3 secondi di distacco dall’australiano. Il sabato, infatti, Gill era rimasto vittima di una foratura ed era scivolato all’ottavo posto, dopo aver perso circa un minuto, ma grazie ad una grande prova di forza aveva poi rimontato fino a riprendersi il primo posto sabato sera.
Il risultato di Gill, unito all’incidente di Romet Jürgenson, lascia la corsa al titolo ancora aperta, in vista del finale di stagione all’EKO Acropolis Rally Greece, il mese prossimo. Con i doppi punti in palio per la gara di Lamia, una moltitudine di piloti avrà la possibilità di aggiudicarsi il titolo.
Gill, che l’anno scorso si è trasferito in Finlandia per fare esperienza e progredire nella sua carriera, ha affermato a fine gara:
” Questo risultato mi resterà impresso per tutta la mia vita, questo è sicuro. Vincere un rally così iconico, al nostro primo tentativo, significa molto, soprattutto ora che viviamo qui ”
Jürgenson si è rifatto, dopo il problema patito, recuperando 10 punti Wolf Stage Win, ma ha visto il suo vantaggio sugli inseguitori ridursi da 25 a 12 punti, con Gill che ora è il suo rivale più vicino per il Campionato.
Tom Rensonnet, come gli altri a bordo delle Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Poland, è arrivato dietro a Türkkan per oltre 1 minuto e mezzo, ma ha tenuto dietro Petr Borodin, uscito dalla lotta per la vittoria a causa di una foratura sabato, di 27 secondi ed è andato ad occupare l’ultimo gradino del podio.
Fabio Schwarz ha ottenuto il suo miglior risultato finora, il quinto posto, mentre l’irlandese Eamonn Kelly, nonostante un’escursione ad alta velocità, ha chiuso sesto.