Sami Pajari e il debutto sulla Rally1: “Non mi aspettavo un risultato del genere”
La giovane stella finlandese che, nel Rally di Finlandia, ha debuttato sulla Yaris Rally1 è rimasto sorpreso dal suo risultato finale: quarto assoluto in un rally davvero pieno di insidie e colpi di scena
Alla fine Pajari è arrivato quarto nella generale nella gara di casa, il Secto Rally Finland, un rally pieno di insidie che ha mietuto una “vittima” dopo l’altra.
Anche la domenica ha regalato sorprese: in casa Toyota dapprima è uscito di scena Elfyn Evans e subito dopo Kalle Rovanperä, che aveva fino a quel momento dominato il rally, si è ritrovato fuori gioco. Dopo l’uscita di Rovanperä Pajari è riuscito a risalire fino al quarto posto e lui stesso ha ammesso di essere rimasto sorpreso:
“ Non mi sarei mai aspettato un simile risultato. Avevo pochissime aspettative concrete per questa gara. Certe cose sono andate molto meglio del previsto. Mi aspettavo forse prestazioni più limitate e condizioni un po’ più semplici che avrebbero reso più facile trovare il giusto ritmo “
Le condizioni del Rally di Finlandia di quest’anno sono state infatti molto impegnative. Venerdì e sabato hanno “regalato” pioggia. Pajari è stato sul punto di uscire già sulla prima prova del venerdì, ma il giovane finlandese è riuscito a scamparla. Soprattutto tenendo presente che Sami era al debutto su una Rally1:
“ Le condizioni delle speciali sono state probabilmente il fattore più importante per accendere e condizionare la sfida. Cambiavano in continuazione ed è stato davvero impegnativo trovare un buon ritmo. Ma alcune prove ci sono venute davvero bene ed è arrivato anche il mio primo scratch “
Pajari è rimasto abbastanza soddisfatto del suo debutto sulla Rally1, anche se ha ammesso che la strada sarà ancora lunga:
“ Abbiamo fatto qualcosa di buono in questa gara, ma ci sarà ancora tanto da lavorare “
Photo Credits: Luca Barsali