Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Finlandia: Rovanperä ed Evans, i due risvolti di una disfatta

Per Kalle sfuma la vittoria nel rally di casa: “Stavolta non ho potuto fare niente, solo tanta sfortuna”. Per Evans la corsa al Mondiale si complica: “Questo errore non ci aiuterà per niente, ma dobbiamo andare avanti”

Kalle Rovanperä

Kalle Rovanperä ha dichiarato apertamente di non aver potuto fare nulla per evitare il suo incidente “incredibile” mentre era in testa al Secto Rally Finland. Aveva il controllo del rally  e si apprestava a mettere la parola “fine” alla sua attesa per la vittoria nella gara di casa, fino all’ultima curva della speciale “Sahloinen-Moksi”.

Foto: DirtFish

 

Questo il commento di Kalle sull’incidente:

” Ero arrivato all’ultima curva di Moksi, la penultima prova, e mi sono ritrovato davanti una pietra davvero grande sulla strada, in una curva veloce. Stavolta non ho potuto fare niente. Quando ho visto la roccia non c’era modo di evitarla. L’abbiamo colpita e ha scaraventato la macchina fuori strada, quindi abbiamo avuto un grosso incidente per questo motivo ” 

Foto: Luca Barsali

 

Rovanperä ha confermato che stavano viaggiando in quarta marcia ed ha continuato:

” In quarta marcia e ad alta velocità sì. Una sensazione incredibile. Non abbiamo sbagliato niente questa volta io e Jonne. Fino a lì avevamo fatto il weekend perfetto. Avevamo un enorme vantaggio per andare a vincere, e sì, questa volta, solo tanta sfortuna con la pietra. Sembra proprio che non devo vincere il Rally di Finlandia “

Elfyn Evans

Anche il compagno di squadra, Elfyn Evans, è uscito sulla stessa speciale. Il gallese ha perso il posteriore alla prima curva e, con questo errore, ha reso ancora più limitate, o di sicuro più complicate, le sue possibilità di aggiudicarsi il titolo quest’anno.

Ha commentato Evans:

” Ho avuto un po’ di sottosterzo in entrata, poi la macchina ha avuto una reazione più violenta di quanto avessi previsto, diciamo, quindi ci ha scaraventati nel fosso dall’altra parte della strada e questo è il risultato finale, purtroppo. Ad essere onesti, stamattina non sembrava così difficile. Questa curva l’avevamo affrontata senza problemi stamattina, quindi penso che ci abbia colto di sorpresa, direi ”

Foto: Luca Barsali

 

Per quanto riguarda le sue speranze di vincere il Mondiale, Evans era già 13 punti dietro al leader Thierry Neuville che si è ritrovato così a poter aumentare notevolmente il suo vantaggio in classifica. Dice Evans al riguardo:

” Sembra sempre più difficile adesso, questo è sicuro. Diciamo che era già un divario di cui non eravamo soddisfatti ma affrontarlo poteva sicuramente essere alla nostra portata, ma ora questo errore non ci aiuterà per niente, ma ci restano quattro rally da disputare, può succedere di tutto e dobbiamo semplicemente continuare ad andare avanti “

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space