Rally di Finlandia: Rovanperä riparte veloce e che battaglia su Ouninpohja!
Il finlandese continua ad essere leader del Secto Rally Finland e vince tutte e tre le speciali del sabato mattina. Si ferma Munster ed Elfyn Evans accusa problemi. Grande lotta in WRC2 tra Solberg e Latvala
Rovanperä era più preoccupato dalle condizioni meteo e delle speciali che dalle sue possibilità di fare bene ed essere veloce anche nel sabato del Secto Rally Finland. Ma la risposta è arrivata subito al termine della prima speciale di giornata dove, sui quasi 19 chilometri della “Västilä 1”, ha battuto i compagni di squadra Elfyn Evans di 2.2 secondi ed Ogier di 5.1 secondi. I primi 3 della speciale hanno parlato di un fondo molto scivoloso, sono anche rimasti un po’ sorpresi, e da un grip basso che varia in continuazione nel corso della stessa prova.
Invariata la classifica generale, almeno per il podio provvisorio, con Rovanperä che continua ad essere leader con un vantaggio di 10.2 secondi su Evans e 13.7 secondi su Ogier, a brevissima distanza dal compagno di squadra gallese. Continua al quarto posto Thierry Neuville con la sua Hyundai, mentre sono ripartiti Takamoto Katsuta, che ieri aveva staccato una ruota della sua Yaris Rally1, ed Esapekka Lappi che si era fermato a causa di un incidente.
La brutta stagione del pilota Ford Gregoire Munster continua anche in Finlandia dove è scivolato fuori strada proprio sulla prova di apertura. L’uscita di Munster ha anche rallentato il pilota Toyota Sami Pajari, con la speciale che è anche stata interrotta, per un momento, ed il tempo del finlandese è stato poi rivisto in seguito a questo problema. Nonostante questo inconveniente, e grazie all’uscita di Munster, la giovane stella finlandese guadagna un’altra posizione nella generale ed è ora sesto.
Oliver Solberg mantine il comando nella WRC2 ma Jari-Matti Latvala sembra abbia intenzione di “mettere il sale sulla coda” al norvegese.
Nella speciale successiva arriva il primo colpo di scena della giornata con Elfyn Evans, secondo nella generale, che è vittima di un problema tecnico e perde quasi un minuto e mezzo. Si sospetta una rottura, o comunque un problema, alla trasmissione della sua Yaris, con ancora la lunghissima e velocissima Ouninpohja da disputare prima del service.
Rovanperä vince anche questa prova, davanti ai “resuscitati” Esapekka Lappi, per 3.3 secondi, e Taka Katsuta di 4.1 secondi.
Nella generale, a causa del problema tecnico patito, Evans scende in quinta posizione, con Sami Pajari a soli 7 secondi da lui, mentre risale, sul momentaneo gradino più basso del podio, Thierry Neuville.
Ma il momento più bello della mattinata finlandese si vive sull’ultima speciale del primo giro, la leggendaria “Ouninpohja” di quasi 33 chilometri: Kalle Rovanperä e Sebastien Ogier arrivano a fine speciale con un tempo quasi identico, con Kalle che riesce a battere Seb per appena 1 decimo di secondo, incredibile. Katsuta, terzo tempo di speciale, è staccato di 8 secondi.
Arranca Evans, pur di arrivare al service di metà giornata, pagando un ritardo di 4 minuti e 40 secondi e sprofondando nella generale fino all’ottavo posto. Neuville continua ad essere terzo mentre Sami Pajari guadagna un’altra posizione nella classifica assoluta portandosi al quinto posto momentaneo.
Questa la Top 10 momentanea:
Nella WRC2 continua il forcing di Jari-Matti Latvala che su Ouninpohja guadagna altri 4 secondi su Oliver Solberg con il norvegese della Skoda che si ritrova ora a dover gestire 18 secondi di vantaggio sull’ex stella del WRC.
Dopo il service si correranno altre tre prove speciali, la ripetizione delle stesse prove della mattina, con la prima speciale del giro pomeridiano che partirà alle 14.35 ora italiana.
Photo Credits: Luca Barsali