Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Finlandia | FLASH: Takamoto Katsuta sbatte ed “apre” una ruota

Il giapponese in quarta posizione provvisoria sbatte ed apre una ruota che lo obbliga ad alzare bandiera bianca per il possibile podio

Neanche il tempo di concludere il primo loop di prove speciali che già diversi protagonisti della gara sono costretti ad alzare bandiera bianca per la possibile vittoria.
Se nella P.S. 3 è Ott Tanak ad aver alzato bandiera bianca, nella P.S 5 è Takamoto Katsuta ad aver abbandonato ogni sogno di gloria.

Una banale toccata alla posteriore destra su di un albero ha portato al giapponese ad un testacoda e al cedimento della sospensione posteriore destra della propria Yaris Rally1 numero 18.

Il giapponese è riuscito a rimettersi in direzione di marcia procedendo però a passo ridotto per evitare ulteriori danni, su di una sospensione particolarmente martoriata, che potrebbero risultare eccessivi e non riparabili dall’equipaggio di casa Toyota.

Una situazione che ricorda tanto quanto successo a Stephane Lefebvre durante al Rally di Polonia del 2016 quando l’equipaggio francese di casa Citroen toccò la posteriore sinistra contro un terrapieno che gli aprì completamente la sospensione posteriore sinistra della propria Citroen DS3 WRC.

Stephane riuscì a percorrere il trasferimento con la sospensione completamente divelta sfruttando una zona grigia del regolamento FIA che impose solamente che per poter svolgere il trasferimento la vettura doveva avere tutti e quattro gli pneumatici in condizione marciante oltre all’obbligo di avere la vettura completamente marciante.
Tutti aspetti che la vettura francese possedeva a pieno nonostante l’importante danno alla sospensione che constrinse l’equipaggio francese a viaggiare su tre ruote, con la quarta che comunque risultava marciante nonostante gli evidenti danni, per tutto il trasferimento fino al Service Park.

Una situazione che la FIA cercò di evitare per i successivi appuntamenti costringendo di fatto gli equipaggi a dover intervenire in caso di situazione analoga.

L’equipaggio di casa Toyota dovrà quindi intervenire sulla propria vettura con i limitati strumenti presenti all’interno della vettura per cercare di sistemare la sospensione della propria Yaris di quanto basta per poter arrivare al Service Park, dove i meccanici potranno intervenire per sostituirla.

Seguiranno sicuramente aggiornamenti per comprendere se effettivamente la Toyota Yaris GR numero 18 sarà in grado o no di svolgere il loop pomeridiano di prove speciali di questa prima vera giornata di gara.

Di seguito mostriamo il video dei danni rimediati da Takamoto Katsuta nel contatto: Danni Takamoto

 

 

Una situazione che ricorda tanto quanto successo a Lefebvre, ripreso in questo video:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space