Rally di Finlandia: Martin Järveoja trascorrerà la notte in ospedale
Dopo l’incidente nella SS3 di questa mattina, l’equipaggio estone del team Hyundai si ritirerà definitivamente dal round finlandese. Ott Tänak è stato subito dichiarato ok ma Martin Järveoja dovrà rimanere in ospedale per precauzione
Tänak è uscito di strada nel corso della terza prova speciale, la seconda della mattina, del Secto Rally Finland, andando largo in una lunga curva a sinistra e finendo con la sua i20N Rally1 in un fosso. L’incidente ha fatto ribaltare l’auto e l’equipaggio estone ha colpito un albero prima che l’auto si ribaltasse su un lato.
La prova è stata prontamente interrotta per permettere l’intervento dei soccorritori, sebbene Tänak e Järveoja siano entrambi scesi dall’auto senza problemi. Mentre Tänak è stato dichiarato OK, Järveoja è stato trasportato in elicottero in ospedale per ulteriori accertamenti.
Il team Hyundai ha dichiarato, poco fa, attraverso un comunicato:
” Mentre stavano disputando il Rally di Finlandia, nono round della stagione del Campionato Mondiale Rally, Ott Tänak e Martin Järveoja del team Hyundai Motorsport sono rimasti coinvolti in un incidente durante la SS3 “Saarikas 1”. La loro Hyundai i20 N Rally1 Hybrid è uscita di strada ad alta velocità, in condizioni difficili e scivolose, a poco più di 2 km dall’inizio della prova. L’auto si è poi ribaltata e ha colpito un albero. Dopo l’incidente Tänak e Järveoja sono usciti dall’auto da soli, senza assistenza, e la speciale è stata immediatamente fermata con bandiera rossa per consentire ai soccorsi di intervenire. Sia Tänak che Järveoja sono stati rapidamente assistiti dal team medico, con Järveoja portato in ospedale in elicottero per ulteriori accertamenti. Sia il pilota che il copilota stanno bene, ma Martin dovrà rimanere in ospedale per la notte, in osservazione, a scopo precauzionale. Di conseguenza, l’equipaggio #8 non tornerà in gara nel Rally di Finlandia “
Il ritiro di Tänak-Järveoja, che perderanno di fatto l’intero weekend di gara, è un duro colpo per le loro speranze di lottare per il Mondiale Piloti, poiché non potranno competere e raccogliere i punti a disposizione per la Super Sunday e la Power Stage.
Ma sarà un duro colpo anche per Hyundai Motorsport che non potrà contare sui punti che avrebbe potuto guadagnare, grazie all’equipaggio estone, per il Mondiale Costruttori.
Foto di copertina: Hyundai Motorsport