Rally di Finlandia: il leader mattutino è Kalle Rovanpera
Stoccata vincente del finlandese che agguanta la leadership per la seconda volta quest'oggi. Evans secondo, davanti al compagno Ogier. Ma la gara è tiratissima e i distacchi ridotti
Partito il secondo giorno di gara della 73esima edizione del Rally di Finlandia che ha già fornito alcuni colpi di scena, tra cui la rovinosa uscita di Ott Tanak.
SS2 Laukaa 1 – 17.96 km
La prima prova speciale della giornata ha già evidenziato quale sarà la vettura da battere. Nonostante le condizioni, molto difficili, 4 Toyota nelle prime 4 posizioni di speciale con Evans a segnare il miglior tempo davanti a Ogier, Rovanpera e Katsuta. Dietro le Yaris, in fila indiana, le Hyundai che hanno un ritmo decisamente più fiacco rispetto alle Toyota.
Fourmaux, Pajari e Munster chiudono la top10 della speciale
SS3 Saarikas 1 – 15.93 km
Primo colpo di scena della giornata: Ott Tanak e Martin Jarveoja escono rovinosamente di strada impattando contro una pianta. L’equipaggio è stato trasportato soccorso e portato in ospedale per accertamenti (rileggi l’articolo)
Il pilota di casa Rovanpera, agguanta provvisoriamente la leadership sul britannico Evans di solo 8 decimi, con Lappi che prova a stare al passo delle Yaris, conclude col terzo tempo. Ecco le parole di Rovanpera:
” Innanzitutto spero che Ott e Martin stiano bene, la prova sta diventando più lenta per ogni macchina. Ad ogni curva tagliamo un po’. Non è così facile “
Ogier concludendo col quarto tempo scivola terzo in generale, subito dietro al francese Katsuta e Munster. Neuville in prossimità di un incrocio è andato dritto, perdendo molto tempo chiudendo col settimo tempo. Ecco le sue parole:
” L’aderenza era un po’ migliore ma sono andato dritto in un incrocio, c’era una curva cieca sopra una cresta, la mia nota era chiaramente sbagliata e ad un incrocio siamo andati dritti sull’erba “
Chiudono la top 10 di speciale Fourmaux, Pajari e Solberg.
SS4 Myhinpää 1 – 15.51 km
Con la prova posticipata di 34 minuti, sta andando ufficialmente in scena un vero e proprio scontro tra titani tra Evans e Rovanpera. Evans riagguanta la leadrship sul finlandese che accusa problemi di sovrasterzo chiudendo col quarto tempo di prova. Neuville in ripresa ottiene il secondo tempo, ma il suo distacco in classifica è ancora tanto.
Terzo tempo per Ogier che accusa il fatto di non avere gareggiato qui l’anno scorso, mentre Lappi continua a tenere il passo delle Yaris. Katsuta sta piano piano perdendo terreno, con Lappi alle sua calcagna, mentre dietro il migliore delle Ford è Adrien Fourmaux che non è per niente contento di come sta andando il suo rally. Dice il francese:
” E’ un disastro, non abbiamo effettuato nessun test prima di questo rally e dallo shakedown in poi è un disastro. Cambierò tutto quello che posso in parco assistenza “
Munster accusa problemi di aderenza, chiude con l’ottavo tempo davanti a Solberg, ampiamente primo nella classifica Rally2, e Pajari.
SS4 Ruuhimäki 1 – 7.76 km
Nuovo acuto di Kalle Rovanpera che conquista il miglior tempo di speciale, davanti a Neuville di 6 decimi ed a Evans di 1.4 secondi, e chiude il giro di speciali del mattino in testa al Secto Rally Finland.
Ma in questa speciale arriva un altro colpo di scena con Takamoto Katsuta che esce leggermente di strada e colpisce una pianta, danneggiando la ruota posteriore destra. Conclude la speciale ma il suo ritardo è superiore al minuto e mezzo. Peccato perchè il giapponese, prima di questo inconveniente, era quarto nella generale meno di 7 secondi dalla vetta.
Si arriva quindi al service di metà giornata con un podio tutto Toyota ed i primi racchiusi in appena 3 secondi: Rovanpera è leader davanti ad Evans di 2 decimi ed Ogier è terzo a 3 secondi dal finlandese. Seguono le due Hyundai rimaste in gara con Lappi quarto e Neuville quinto, le due Ford di Fourmaux e Munster poi Pajari ottavo, Katsuta nono ed Oliver Solberg, primo di WRC2, a chiudere la top 10 assoluta in questo momento:
Photo Credits: Luca Barsali