Rally di Finlandia: Esapekka Lappi più veloce di tutti nello shakedown
Il pilota di Hyundai Motorsport ha “vinto” uno shakedown molto tirato. Un’emozionante inizio per il Secto Rally Finland, con Rovanperä subito dietro. Pajari è nono al debutto: “È davvero incredibile”
Il finlandese, che ha ottenuto la sua prima vittoria nel WRC proprio in Finlandia nel 2017, ha superato il rivale della Toyota Kalle Rovanperä per soli 2 decimi nello shakedown di “Ruuhimäki”. Ha detto Lappi dopo la sua prestazione:
” Non è andata così male, ma anche in Lettonia pensavo che le sensazioni fossero buone, quindi non possiamo fidarci. Non so cosa abbiano detto gli altri, ma la strada mi è sembrata parecchio scivolosa ”
Ma ancora più emozionante è il fatto che, in appena 1 secondo, sono racchiusi ben 6 piloti: Lappi, il più veloce di tutti, Rovanperä, diretto inseguitore, Katsuta a 3 decimi dal miglior tempo, Ogier, un decimo più indietro del giapponese, Fourmaux con la Puma a 8 decimi ed Evans ad 1 solo secondo da Lappi.
E tra questi piloti ci sono ben quattro GR Yaris Rally1, con la quinta, quella affidata al debuttante Sami Pajari, in nona posizione ad 1.8 secondi dal vertice. Il “deb” finlandese ha affermato:
” È davvero incredibile e… sì, devo ancora lavorare per trovare una guida più pulita e fluida, ma ci stiamo comunque divertendo molto. È semplicemente la cosa migliore che si possa fare. La competizione è così alta, quindi è un po’ azzardato fare un confronto con gli altri, ma ci stiamo comunque divertendo e il miglioramento dovrebbe arrivare ”
Rovanperä era stato il più veloce nel primo passaggio prima che Lappi, con la sua i20N Rally1, si piazzasse in cima alla classifica al suo secondo tentativo.
Altro aspetto da non sottovalutare, in questo tratto di prova, gli equipaggi hanno potuto familiarizzare con le Virtual Chicane, novità per il WRC, che sono state introdotte per la prima volta in questo tratto di 4,12 km e saranno presenti anche, in entrambi i passaggi, sulla speciale di “Ouninpohja” del sabato.
Ed i piloti Toyota Sébastien Ogier ed Elfyn Evans sono stati entrambi penalizzati per aver affrontato proprio la chicane virtuale in modo errato nel corso dei loro primi tentativi, ma si sono poi ripresi piazzandosi rispettivamente al quarto e al sesto posto.
Ott Tänak poi si è piazzato settimo con la sua Hyundai, 4 decimi di secondo dietro ad Evans e più veloce per 3 decimi del suo compagno di squadra, e leader del Campionato, Thierry Neuville.
Le condizioni meteo, che prevedono pioggia durante il rally, potrebbero giocare a favore del belga, dato che il suo compito di “spazzare la strada” potrebbe essere meno penalizzante rispetto al solito.
Grégoire Munster ha chiuso la top 10 con la sua Puma Rally1 e, dietro a lui, Oliver Solberg è stato il più veloce tra le Rally2.
Questi i 10 migliori tempi nello shakedown del Secto Rally Finland 2024:
Il rally inizierà ufficialmente questa sera, con una speciale dedicata agli spettatori nel centro di Jyväskylä, con la prima vettura che dovrebbe partire alle 19.05 ora locale, le 18.05 in Italia