Svelato uno spettacolare calendario del WRC per il 2025
Nuovi round in Spagna, Paraguay e Arabia Saudita caratterizzano uno spettacolare calendario del Campionato Mondiale Rally FIA per il 2025, composto da 14 appuntamenti
Dopo il tradizionale inizio al Rally di Monte-Carlo, a fine gennaio, il WRC 2025 toccherà Africa, Asia, Europa e Sud America, prima di arrivare in Arabia Saudita, a fine novembre, per completare il calendario più vasto per il Mondiale dal 2008.
I primi tre round del 2025 assumeranno un aspetto e un’atmosfera simili al 2024, con Umeå che si prepara ad ospitare il Rally di Svezia a febbraio, mentre il Safari Rally Kenya si svolgerà di nuovo a marzo.
Già conosciute ed apprezzate quando facevano parte dell’ERC, le Isole Canarie sono pronte ad accogliere il Mondiale per la prima volta, segnando anche il ritorno del WRC in Spagna dopo una pausa di due anni. Asfalto liscio e speciali tortuose, l’elevato rischio di pioggia e nebbia quando il rally si sposta nell’entroterra montuoso dell’isola sono le caratteristiche che fanno di questo appuntamento una sfida unica.
Centinaia di migliaia di appassionati arriveranno nel nord del Portogallo a maggio per il Vodafone Rally de Portugal prima che il WRC faccia la sua seconda tappa insulare dell’anno, tornando in Sardegna a giugno.
Un altro rally iconico, che tornerà alla sua data tradizionale a giugno, è l’EKO Acropolis Rally Greece che anticipa l’estate europea ad alta velocità in Estonia e Finlandia.
L’Estonia, come già anticipato, torna in calendario dopo un anno di pausa nel Campionato Europeo Rally, come sarà anche per il Rally Islas Canarias, il Rally Poland ed il Rally Latvia.
Dal nord Europa il WRC si sposterà dall’altra parte del globo terrestre per il debutto del Paraguay, a fine agosto, seguito due settimane dopo dal Rally Chile Bio Bío. Il primo, una nazione pazza per i rally che negli ultimi anni ha aumentato la sua presenza nel motorsport, con diversi piloti nelle categorie di supporto del WRC, metterà alla prova i partecipanti su strade di ghiaia rossa che corrono parallele allo spettacolare fiume Paraná.
Di nuovo in calendario, per la terza stagione consecutiva, il Central European Rally vedrà i piloti combattere su superfici stradali in asfalto mutevoli in Austria, Repubblica Ceca e Germania con le condizioni autunnali che aumenteranno il grado di difficoltà.
Dopo aver lasciato l’Europa si tornerà in Giappone, a novembre, per l’ultimo rally su asfalto dell’anno, prima che la stagione si concluda con l’attesissimo debutto saudita, dove ognuno dei tre giorni offrirà uno scenario ed un terreno distinto.
Questo il calendario completo del WRC 2025 e le date:
Ha dichiarato il Direttore Generale di WRC Promotor, Jona Siebel:
” E’ un calendario estremamente emozionante che fonde perfettamente i nostri rally tradizionali con tre nuove entusiasmanti sfide, due delle quali fuori dall’Europa, evidenziando ancora una volta l’attrattiva globale del nostro Campionato. Dal ghiaccio delle Alpi francesi, alla neve alta fino alle ginocchia in Svezia, alla polvere accecante in Kenya e Sardegna, alle montagne russe di ghiaia ad alta velocità in Finlandia ed Estonia e infine ai deserti in Arabia Saudita, la varietà che offriremo nel 2025 non ha eguali ”
Il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha affermato:
” È fantastico vedere un calendario così completo di eventi per la stagione WRC 2025. Oltre alle località classiche che i fan conoscono e amano l’introduzione di nuovi rally in Spagna, Paraguay e Arabia Saudita aggiunge ancora più entusiasmo e riflette la diversità globale di concorrenti e appassionati dei rally “