Una carriera da numero Due: la storia di Mikko Hirvonen
Veloce, consistente ma mai vincente...
Tra i rallysti che hanno caratterizzato gli anni 2000 del World Rally Championship c’è sicuramente Mikko Hirvonen. Un pilota veloce e spettacolare che verrà soprattutto ricordato per l’aver sfiorato più volte il tetto del mondo senza riuscire mai a raggiungerlo.
Nato a Kannonkoski il 31 luglio 1980, Hirvonen fa il suo esordio su una Opel Kadett 2000 CC nel 1998 nel campionato nazionale finlandese. Nel 2000 prende parte al suo primo campionato finlandese ma è nel 2001 che recita un ruolo da protagonista. In testa per tutto il campionato fino all’ultima gara colpisce una roccia e finisce in seconda posizione per la prima volta nella carriera.
Nel 2002 vince il titolo finlandese in classe F2 su una Golf Volkswagen navigato da Miikka Anttila storico navigatore di Jari-Matti Latvala.
Nella stagione successiva arriva l’esordio nel WRC con la partecipazione a 14 eventi su Ford Focus WRC e un sesto posto a Cipro come miglior risultato. Nella stagione successiva approda in Subaru ma la stagione si rivela più dura del previsto con molto incidenti e il team gialloblu che lo lascia senza macchina. Tornerà l’anno successivo con alcune ottime apparizioni da privato.
La sua carriera subisce una svolta nel 2006 quando diventa ufficiale Ford. Prima come compagno di Gronholm e poi come prima guida (sarà compagno di Latvala).
Vincerà 15 tappe del Mondiale e ben 254 speciali ma non riuscirà mai ad alzare il titolo di campione del mondo pur maturando e diventando sempre più passista e pilota consistente. Troppo ingombrante Sebastien Loeb anche nel 2009 dove sembra l’anno buono e invece Hirvonen finisce ad un solo punto dal campione alsaziano.
Negli anni in Ford, grazie alla costanza di rendimento, aiuterà il team ad aggiudicarsi per ben due volte il titolo costruttori.
Nel biennio 2012-2013 finisce a fare la seconda guida in Citroen senza mai trovare il giusto feeling con team e vettura e recitando nuovamente il ruolo di comprimario.
Il 13 dicembre 2013 Hirvonen torna con Ford, ora gestito dalla M-Sport per gareggiare nella stagione 2014. La stagione porta buoni risultati, con due podi e tre vittorie di tappa con un quarto posto in campionato, dietro il trio dominante Volkswagen, Sebastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.
Nel Rally del Galles 2014 di quella stagione Mikko dichiara conclusa la sua carriera nel WRC per dedicarsi ad altre gare tra cui la Dakar.
Resterà sempre il rammarico di non aver saputo come sarebbe stata la sua carriera se non avesse incrociato la carriera di un mostro sacro dal nome Sebastien Loeb.
In questo video lo speciale modo con cui Mikko ha deciso di chiudere l’ultima speciale della sua grande carriera nel mondiale rally.