Rally di Roma Capitale: Avbelj spinge e vince la prima speciale di giornata
Nella prima speciale “vera” lo sloveno parte forte e stacca lo scratch davanti a Crugnola e Basso. Crugnola passa leader della gara
Sulla prima speciale “vera” del 12° Rally di Roma Capitale, il primo passaggio sulla “Alatri” di 6,96 km, Bostjan Avbelj parte subito all’attacco e va a vincere la prova staccando Andrea Crugnola e Pietro Ometto, sulla Citroen C3 Rally2, di 7 decimi e Giandomenico Basso, in coppia con Lorenzo Granai sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy, di 1.2 secondi.
Grazie a questi tempi Andrea Crugnola balza in testa al rally, davanti ad Avbelj di 1 solo decimo ed a Basso, distanziato di 2 secondi.
Primo degli equipaggi ERC Simone Tempestini su Skoda Fabia RS Rally2 che conclude la prova con 1.4 secondi di ritardo da Avbelj.
Bene Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, quinto tempo di prova, e Roberto Daprà-Luca Guglielmetti, ottavo tempo, entrambi su Skoda Fabia RS Rally2. Più staccati Simone Campedelli, affiancato da Tania Canton sulla Skoda RS, undicesimi a 4.4 secondi dal leader.
Ma la gara, e la giornata, sarà ancora lunga. Soltanto oggi i concorrenti affronteranno circa 95 chilometri cronometrati, prima di rientrare, in serata, a Fiuggi per la chiusura della tappa.
Dopo questa speciale gli equipaggi saranno chiamati a sfidarsi sulla “Santopadre-Fontana Liri”, la prova più lunga della giornata con i suoi quasi 29 chilometri che dovrebbe essere il tratto che farà la differenza oggi.