Rally di Roma Capitale: Mathieu Franceschi è il più veloce nella Qualifying Stage
Al termine della prova di qualifica il francese firma il miglior tempo, seguito da Erik Cais ed Efren Llarena. I migliori 15 affronteranno la tappa del sabato ordinati in base ai tempi fatti registrare stamattina
L’ordine di partenza per la Super Special Stage di questa sera, la SSS1 “Colosseo ACI Roma” sarà compilato “ad hoc“ per lo spettacolo.
Per la giornata di sabato, invece, il risultato della prova di qualifica ha determinato l’ordine di partenza per la prima tappa del Rally di Roma Capitale: i primi 15 equipaggi classificati entreranno con lo stesso ordine, dal primo al quindicesimo tempo, sulle speciali. Dopo i primi 15 concorrenti saranno possibili alcuni inserimenti, piloti prioritari o di particolare interesse, ma a seguire “i primi” saranno tutti gli altri equipaggi, in ordine crescente di numero. Come da regolamento ERC di quest’anno, infatti, non ci sarà la “consueta” cerimonia di scelta della posizione di partenza.
Protagoniste della mattinata, per la Free Practice e la successiva Qualifying Stage, 28 vetture rally2, dal n.1 al n.30, fra cui gli italiani Mabellini, Crugnola, Campedelli, Basso, Scattolon, Avbelj, Andreucci, Daprà, Somaschini e Fabio Mezzatesta.
Questi i migliori 15 tempi fatti registrare nella prova di qualifica, i 4 Km della “Fumone”:
Nella prova di qualifica Mathieu Franceschi, attualmente secondo nella classifica dell’ERC, è riuscito a staccare il miglior tempo. Il francese è poi seguito, nella classifica dei tempi, da altri due protagonisti dell’Europeo, Erik Cais ed Efren Llarena, sulla stessa vettura. Un podio formato da tre esemplari di Skoda Fabia, nella medesima versione, la più evoluta RS Rally2.
Tra gli italiani, anch’essi tutti su Skoda Fabia RS Rally2, Andrea Mabellini, affiancato da Virginia Lenzi ha fatto registrare il quinto tempo a 9 decimi dal transalpino, seguito dall’italiano “di adozione” Avbelj, ad 1.251 secondi, Roberto Daprà con Luca Guglielmetti ottavo ad 1.446 secondi e Simone Campedelli e Tania Canton, decimi, ad 1.692 secondi.
Restano fuori dai migliori 15, e partiranno quindi a seguire, in ordine di numero, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, con la Toyota GR Yaris Rally2, sedicesimi, Giacomo Scattolon-Gabriele Zanni diciottesimi con la loro Citroen C3 Rally2, con il ventesimo tempo Andreucci-Briani.
Soltanto 24esimo tempo per il leader del CIAR Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto, seguito da Rachele Somaschini-Nicola Arena, venticinquesimi, entrambi gli equipaggi su Citroen C3 Rally2 e poi i 26esimi Fabio Mezzatesta-Marco Menchini su Skoda Fabia RS Rally2.
I motori si accenderanno già questa sera, con i concorrenti che saranno protagonisti della parata per le vie del Centro Storico di Roma e poi, a partire dalle ore 20 per la partenza e la successiva Super Prova Spettacolo, valida anche come Power Stage per il CIAR, “Colosseo ACI Roma” ed a seguire lo spostamento verso Fiuggi per il riordino notturno.
Foto di copertina: Gianmarco Gabrielli