Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tre piloti nel mirino di Toyota Gazoo Racing?

Il WRC è entrato nella seconda metà della stagione e nel parco assistenza si sono intensificate le voci sui possibili piloti che saranno protagonisti nella prossima stagione

Nel team Toyota è abbastanza sicuro che il gallese Elfyn Evans sarà protagonista di una stagione completa anche nel 2025. Secondo gli attuali piani Kalle Rovanperä, che in questa stagione ha deciso di competere solo in gare selezionate, dovrebbe tornare a tempo pieno.

Foto: Luca Barsali

 

Se il pluricampione Sebastien Ogier volesse ancora partecipare ad alcuni rally di Mondiale sa che lo potrà fare, con Toyota che gli metterà a disposizione una terza vettura per un programma parzialeTakamoto Katsuta continuerà con un contratto per l’intera stagione in quanto la Casa giapponese vuole che uno dei suoi piloti “di casa” gareggi nel WRC. Ed attualmente non ci sono dubbi sulla sua riconferma, in quanto nessuno dei piloti appartenenti al “Progetto Giovani” della Toyota sembra ancora pronto.

Ha affermato Jari-Matti Latvala, Team Principal di Toyota Gazoo Racing WRT: 

“ Le trattative di solito iniziano dopo il Rally di Finlandia. Non abbiamo ancora parlato di programmi per il prossimo anno in maniera precisa. Abbiamo una squadra di piloti piuttosto buona. Il punto interrogativo è come andranno i programmi per l’anno prossimo. Stiamo cercando di puntare su un ritorno a tempo pieno di Kalle. Poi l’altra domanda è quanti rally Ogier avrà voglia di disputare e se ci può essere la possibilità di aggiungere un pilota per condividere la sua vettura “

La promessa finlandese Sami Pajari farà il suo debutto sulla GR Yaris Rally1 la prossima settimana, nel Rally di Finlandia. Forse Pajari potrebbe essere il pilota giusto per condividere la responsabilità con Ogier. Ha detto Latvala al riguardo:

“ Diciamo che i giovani piloti potrebbero avere l’opportunità di correre alcune gare. Toyota ha una direzione ben precisa per inserire i giovani piloti. Potrebbe essere un posto per un giovane pilota, ma vediamo chi potrebbe essere. Non abbiamo ancora valutato e deciso nulla al momento “

Foto: Luca Barsali

 

Oltre a Pajari, Latvala ha segnalato altri due giovani piloti che, a suo avviso, potrebbero essere pronti per salire su una Rally1 nella prossima stagione:

“ Ne posso nominare chiaramente tre. Sami Pajari, Martins Sesks e Oliver Solberg . Questi sono i nomi più interessanti. E non credo siano interessanti solo ai nostri occhi, ma tutte le squadre la pensano allo stesso modo “

Dei tre Solberg ha già guidato la Hyundai Rally1, anche se con scarsi risultati. Ora il giovane svedese ha fatto due anni di esperienza con la Skoda Fabia Rally2 ed i risultati sono stati ottimi.

Foto: Luca Barsali

 

Sesks, invece, ha esordito sulla Rally1 in Polonia ed è subito arrivato quinto, nonostante la sua Puma non avesse l’unità ibrida. Poi nel suo rally di casa, in Lettonia, Martins ha guidato la Ford in versione full-hybrid ed è stato molto vicino a conquistare il podio. Ed è stato un vero peccato che un problema tecnico, proprio nella speciale conclusiva, lo abbia fatto terminare solo al settimo posto finale.

Foto di copertina: Luca Barsali

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space