Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

10 MIN

La magia di Roma per il quinto round del CIAR Sparco

Il Rally di Roma Capitale ospiterà la terzultima tappa del CIAR, in gara unica insieme all’Europeo. Validità anche per la Coppa Rally di 8° Zona. 114 equipaggi al via, con 13 prove speciali per 190 km. Venerdì sera la prova spettacolo all’ombra del Colosseo

Arriva il Rally di Roma Capitale, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, e il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si appresta a vivere una tappa cruciale della sua stagione.

Si prospetta un fine settimana rovente, attorno alla Città Eterna, ormai pronta ad ospitare il quinto e terzultimo atto della massima serie nazionale, che offrirà spettacolo insieme al quinto round del FIA European Rally Championship. Saranno in totale 114 gli equipaggi, di 22 nazionalità diverse, che animeranno la dodicesima edizione della gara organizzata da Motorsport Italia, valida anche come quinta sfida della Coppa Rally di 8° Zona ACI Sport.

Un rally imperdibile perché destinato a indirizzare il finale di stagione per il CIAR Sparco, in virtù del coefficiente di punteggio 1,5 che verrà assegnato per tutti le classifiche Tricolori: Assoluto, Promozione, Junior, Due Ruote Motrici ed R1. Spettacolare, considerato il livello dei piloti, con il nuovo confronto tra i migliori specialisti italiani e i big dell’Europeo. Iconico, poiché concederà momenti unici di sport e cartoline che faranno il giro del mondo, con il passaggio delle vetture in parata tra le vie del centro dell’Urbe e poi in azione sotto al Colosseo.

Il XII Rally di Roma Capitale inizierà dalla città e si sposterà poi nel frusinate, dove coinvolgerà circa 40 Comuni e località del territorio, grazie ad un percorso di 422,06 km totali scanditi da 13 prove speciali per 189,52 km cronometrati, su strade in asfalto veloci ed insidiose, con cambi di fondo e ritmo costanti, capaci di mettere alla prova anche i piloti più esperti.

Sarà un evento planetario anche a livello mediatico, con la piattaforma rally.tv in diretta costante, oltre all’offerta televisiva di RAI, Sky ed ACI Sport TV a proporre i momenti salienti della gara sul canale 228 satellitare, 52 tivùsat, su acisport.it e sulle pagine Facebook @ACISportTV e @CIRally.

IL PROGRAMMA

Partirà tutto venerdì mattina, con le prove libere ad anticipare la Qualifying Stage, prevista dalle ore 10:31, sul classico tratto di 4 km a “Fumone” che ospiterà poi lo shakedown per i non prioritari dalle 11:45. In serata gli equipaggi avranno il privilegio di passare davanti ai luoghi simbolo della Capitale nella “Roma Parade”, con partenza dalla Bocca della Verità alle 19:00. Seguirà l’immancabile ed unica SSS1 “Colosseo” che, grazie al suo tracciato cittadino di 1,30 km, offrirà spettacolo all’ombra dell’Anfiteatro Flavio, con accesso gratuito per il pubblico. La prova del Colosseo inoltre avrà un ruolo fondamentale come Power Stage per il CIAR Sparco, quindi assegnerà punti ai migliori tre classificati nella speciale.

Sei le prove previste nella giornata di sabato, con due passaggi sul trittico “Alatri” (6,95 km – SS2 alle ore 8:14, SS5 alle 14:40), la lunga “Santopadre-Fontana Liri” (28,74 km – SS3 ore 9:41, SS6 ore 16:07) e “Guarcino – Altipiani” (11,58 km – SS4 ore 11:41, SS7 ore 18:07).

Chilometraggio simile anche nella giornata di domenica, con altri due giri su tre diversi tratti cronometrati: “Fiuggi” (5,9 km – SS8 ore 7:50, SS11 ore 13:12), “Santopadre-Subiaco” (32,30 km – SS9 ore 8:53, SS12 ore 14:15), la prova più lunga del rally e dell’intero Campionato e la novità conclusiva con la “Monastero-Jenne” (8,63 km – SS10 ore 10:05, SS13 ore 16:05).

Fiuggi ospiterà, come negli ultimi anni, sia il Quartier Generale che l’assistenza, oltre alla cerimonia finale ed il podio dalle ore 17:15 di domenica.

ITALIA VS RESTO DEL MONDO

Prima della pausa estiva, Roma lancerà la volata finale per i titoli italiani, in attesa degli ultimi due round, 1000 Miglia e Sanremo, programmati tra settembre e ottobre.

E anche se i tanti “manici internazionali”, come il neozelandese, leader del FIA ERC, Hayden Paddon sulla Hyundai i20, il francese Mathieu Franceschi su Skoda Fabia RS, il norvegese Mads Ostberg su Citroen C3 o il lettone Martins Sesks su Toyota GR Yaris, saranno trasparenti per la classifica dei Campionati nazionali, c’è da aspettarsi che i piloti nostrani non si tireranno indietro nel confronto, anzi daranno battaglia fino all’ultimo per giocarsi la vittoria.

In cinque degli otto precedenti infatti hanno avuto la meglio gli italiani, alcuni dei quali oggi si contendono di nuovo l’Assoluto: Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport, gommata Pirelli, faranno sicuramente da riferimento per tutti, dopo il successo della passata edizione ed in virtù della leadership nel CIAR Sparco, riconquistata con l’ultima vittoria al Due Valli, la terza in quattro round. Pronto anche Simone Campedelli, con Tania Canton, secondo in campionato a 10.5 punti di distanza dal vertice, in cerca del primo acuto Tricolore in una gara vinta ormai sette anni fa. Il cesenate sfoggerà inoltre a Roma una livrea particolare sulla sua Skoda Fabia RS curata da StepFive Motorsport, anche questa calzata Pirelli, colorata per l’occasione di rosa per un’iniziativa lanciata da Orange1 a sostegno dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile. C’è da aspettarsi anche un Giandomenico Basso in cerca di riscatto, scivolato terzo nel CIAR Sparco, a 45 punti di distanza, insieme a Lorenzo Granai sulla Toyota GR Yaris Rally2 gommata Pirelli, appena rimessa in sesto da T-Racing dopo la toccata ed il ritiro accusato nella tappa veronese. Il trevigiano è stato spesso protagonista a Roma, dove vanta 7 podi in 8 presenze, con 2 vittorie assolute (nel 2019 e 2021).

Tra gli italiani proveranno a distinguersi anche il bresciano Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, impegnati quest’anno sia nel CIAR Sparco che nel FIA ERC. La coppia di MRF Tyres, sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, vorrà prendersi una rivincita rispetto alla scorsa edizione romana, terminata con una foratura nel finale a frustrare una prestazione eccellente. Altro  pilota di riferimento del gommista asiatico, sarà presente anche il garfagnino Paolo Andreucci, con Rudy Briani, sempre su Citroen C3, in cerca di soddisfazioni in una delle poche gare mancanti nel suo palmares. In arrivo invece dal recente Rally Lettonia, chiuso al sesto posto di WRC2, tornerà a farsi vedere tra le fila dell’Europeo il Campione ERC4 uscente Roberto Daprà, pilota di ACI Team Italia impegnato in questa stagione sul doppio fronte italiano ed iridato. Il trentino della squadra Nazionale tornerà a Roma ad un anno di distanza dalla sua vittoria di categoria, sempre in coppia con Luca Guglielmetti, sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally e con particolare velleità per il Tricolore.

CIR PROMOZIONE: TUTTI CONTRO SIGNOR

Roma rappresenta un crocevia fondamentale, potenzialmente decisivo, per la corsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Promozione che dopo Verona propone ancora al vertice, con 65 punti, Marco Signor e Daniele Michi, su Skoda Fabia RS, lanciati dopo il terzo successo stagionale. Scaramanzie a parte, il pilota di Caerano San Marco avrà di fronte a sé il primo match point per aggiudicarsi il Titolo con una vittoria. La classifica finale del CIRP infatti verrà redatta in base ai migliori 5 risultati nelle prime 6 partecipazioni.

Dovrà quindi reagire in fretta al ritiro del Due Valli il pavese Giacomo Scattolon, secondo nel CIRP, a 21 punti di distacco, insieme a Gabriele Zanni su Citroen C3, che dovrà vedersela anche con gli sloveni Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, terzi a 36,5 punti, anche loro su Skoda.

Tra gli equipaggi del Promozione si rivedranno anche il comasco Alessandro Re con Marco Vozzo su Volkswagen Polo ed il reggiano Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi alle note su Skoda Evo, entrambi assenti al Due Valli. Presenti anche il ligure Francesco Aragno con Giancarla Guzzi sulla Skoda in versione Evo, il bellunese Nicola Sartor con Lorenzo Mattucci ed il valtellinese Fabrizio Guerra con Manuel Fenoli, mentre sulla boema nell’ultima evoluzione RS si conferma al via il reggiano Antonio Rusce, stavolta navigato da Giulia Paganoni.

Proveranno quindi a sfruttare al meglio le strade di casa il frusinate Liberato Sulpizio, sempre in coppia con Alessio Angeli su Hyundai i20, ed il romano Fabio Angelucci affiancato da Massimo Cambria sulla Citroen C3.

Si rinnoverà anche la sfida a tre per quanto riguarda la categoria Femminile del CIAR Sparco, con Arianna Doriguzzi ed Elena Sica su Skoda chiamate a difendere la leadership  dagli attacchi di Rachele Somaschini, con Nicola Arena su Citroen C3, e di Sara Carra con Federica Mauri su Skoda, entrambe di rientro nel Tricolore dopo un turno d’assenza.

TRICOLORE JUNIOR

Proveranno a sfruttare le luci della ribalta romana i talenti di ACI Team Italia impegnati nel quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. I 10 equipaggi della serie giovanile hanno sostenuto, nelle giornate di lunedì e martedì, i test preparatori nella seconda tappa della Junior Academy ACI Sport, organizzata appositamente dalla Scuola Federale ACI Sport con Motorsport Italia e Pirelli, che hanno messo a disposizione i professionisti come docenti e le Renault Clio Rally5 durante le lezioni pratiche e teoriche, per prepararli al meglio in vista di questa sfida significativa per le sorti del Campionato.

Il percorso probante, il coefficiente maggiorato (1,5) ed il confronto in un contesto internazionale rendono questo Rally di Roma Capitale un’occasione da non fallire per chi vorrà puntare al titolo Junior. In testa c’è sempre il pordenonese Matteo Doretto (46,5 punti), con Marco Frigo, che dovrà provare a mantenere a distanza i rivali che lo incalzano. Tra questi il gallurese Mattia Ricciu (31 punti), con Marco Corda, galvanizzato dall’ultima vittoria sullo sterrato sammarinese, seguito dal trevigiano Marco Zanin (29,5 punti) con Fabio Pizzol e dal casertano Francesco Dei Ceci (27,5 punti), quarta forza del Tricolore con Nicolò Lazzarini.

Più staccati, appaiati al quinto posto con 18 punti, il pavese Andrea Boatti con Rosario Siragusano e l’ossolano Igor Iani con Samuele Pellegrino. Prima apparizione sulle strade romane quindi per il cuneese Matteo Greco con Edoardo Brovelli, per il bolognese Lorenzo Lorallini con Veronica Modolo, la piemontese Asia Vidori con Jasmine Manfredi ed il piacentino Alessandro Mazzocchi con Silvia Gallotti.

PISANI, PRIMA CHANCE

Nel CIAR Due Ruote Motrici avrà di nuovo tutti gli occhi puntati su di sé la coppia leader della categoria formata da Gianandrea Pisani al volante e Massimo Moriconi alle note, fin qui dominante sulla Peugeot 208 Rally4. Il pilota di Pietrasanta avrà l’opportunità di centrare il Titolo con due gare d’anticipo, missione per la quale si potrebbe accontentare anche di un secondo posto a Roma dopo quattro vittorie consecutive nelle prime quattro gare.

Tra gli avversari più quotati il lucchese Christopher Lucchesi, con Enrico Bracchi, secondo a 43 punti, ed il piacentino Giorgio Cogni con Simone Brachi, terzo a quota 36 punti, entrambi su Peugeot.

Alla guida delle vetture francesi anche i veronesi Denis Vigliaturo con Ermanno Corradini e Stefano Strabello con Fabio Grimaldi, quindi il ligure Emanuele Fiore con Martina Musiari.

Immancabile nella gara di casa anche il figlio d’arte Michael Rendina, il papà Max è ideatore e organizzatore del Rally di Roma Capitale, al volante della Renault Clio Rally4 in coppia con Fabiano Cipriani.

Spicca quindi tra gli italiani nella categoria ERC4, in corsa per l’Europeo, il pilota di ACI Team Italia Davide Pesavento. Il vicentino della Nazionale quest’anno infatti sta partecipando al FIA ERC con il supporto della Federazione dopo aver vinto il titolo Italiano Junior 2023, e affronterà questa tappa per la prima volta navigato da Nicolò Gonella, sempre su Peugeot 208.

TERZO ROUND PER IL TROFEO YARIS

Numerose come sempre, quattordici in tutto, saranno al fianco del CIAR Sparco anche le GR Yaris R1T 4×4 impegnate nel terzo round della GR Yaris Rally Cup. Il trofeo, organizzato da Toyota Italia e sviluppato da Toyota Gazoo Racing Italy, vede ancora al comando Thomas Paperini, ma gli avversari promettono battaglia a partire dal romano Simone Di Giovanni, molto atteso nella gara di casa, per passare a Tommaso Paleari e Fabrizio Andolfi, terzo e quarto in classifica, apparsi piuttosto in forma già nel precedente appuntamento al Due Valli.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 60,5 punti – 2. Campedelli-Canton 50 punti – 3. Basso-Granai 45 punti – 4. Signor-Michi 36 punti – 5. Scattolon-Zanni 24 punti – 6. Nucita-Pollet 19,5 punti – 7. Avbelj 18,5 punti – 8. Mabellini-Lenzi 12 punti – 9. Andreucci 11,5 punti – 10. Re 11 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY JUNIOR: 1. Doretto 46,5 punti – 2. Ricciu 31 punti – 3. Zanin 29,5 punti – 4. Dei Ceci 27,5 punti – 5. Boatti e Iani 18 punti

CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 67,5 punti – 2. Lucchesi 43 punti – 3. Cogni 36 punti – 4. Vigliaturo 28 punti – 5. Campanaro 25 punti

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Signor 65 punti – 2. Scattolon 46 punti – 3. Avbelj 36,5 punti – 4. Re 26 punti – 5. Sartor 24 punti

Fonte: Ufficio Stampa ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space