Rally di Salsomaggiore Terme: si accende la sfida fra Tosi e Nicelli. Tra le storiche Mori tenterà il bis
La gara emiliana, in scena questo weekend, vedrà al via 91 vetture moderne e 24 storiche. Sarà valida per R-Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia e, per l’Historic, Michelin TRZ
Il Rally di Salsomaggiore Terme non tradisce le aspettative. Anche in questa edizione si appresta a regalare un week-end di emozioni e spettacolo grazie ad un elenco iscritti di grande qualità.
Sono 91 le vetture pronte alla sfida nel rally moderno mentre 24 quelle che daranno vita alla parte storica che tradizionalmente apre la competizione, valida per la serie R-Italian Trophy ed il Michelin Trofeo Italia.
Non resta che attendere l’esito del cronometro per un edizione che consolida le caratteristiche di appuntamento di grande impatto sportivo, dove il pronostico è reso difficile dai molti protagonisti pronti a prendersi la scena. Un palcoscenico esclusivo offerto dall’eleganza del viale Romagnosi di Salsomaggiore Terme dal quale sabato 27 luglio, dalle 19.30, i concorrenti scatteranno per la prima prova speciale allestita nel cuore della città termale: l’attesissima “Mickey Mouse” lunga tre chilometri.
Come di consueto saranno le vetture del Rally Storico ad aprire la kermesse sportiva, seguite dalla carovana moderna che chiuderà la prima giornata della competizione parmense. Un sabato aperto con le verifiche tecniche e sportive e con lo shakedown allestito sullo stesso tracciato della prima prova.
La domenica il programma prevede altre due parziali che verranno percorsi tre volte. Si parte con la “Pellegrino Parmense” che vedrà al via il primo concorrente rispettivamente alle 8.16 – 11.45 – 15.14. Questo tratto, rispetto alle precedenti edizioni, è stato sensibilmente allungato e sarà seguito dalla “Varano” dove la prima vettura scatterà alle 9.08 – 12.37 – 16.06. Il riordino a Pellegrino Parmense e il parco assistenza a Salsomaggiore daranno appuntamento ai concorrenti ogni due prove. L’arrivo e la premiazione dalle 16.55.
La parola passa ora ai protagonisti: un elenco iscritti che come detto non tradisce le aspettative e che propone la sfida fra Gianluca Tosi e Davide Nicelli Jr. Tosi, terzo assoluto lo scorso anno sarà al via con Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia della Movisport. Le attenzioni sono puntate inoltre su Davide Nicelli Jr in gara insieme a Martina Bertelegni su una Volkswagen Polo che su queste strade ha già dimostrato di saper andar forte. Lo ricordiamo lo scorso anno vincitore della classe R1T a bordo della Toyota Yaris.
Oltre a loro l’elenco iscritti dell’appuntamento, promosso da Media Rally Promotion e da Salso Rally Promotion, propone il savonese Federico Gangi con Andrea Ferrari al via su una Skoda Fabia della scuderia Racing For Genova. Fra le 19 vetture nella classe R5 troviamo inoltre Antonello e Davide Paroli i quali lo scorso anno chiusero noni assoluti a bordo della Skoda Fabia e con la vettura identica Luigi Giacobone e Nicola Angiletta.
Nella classe Super1600 troviamo Fausto Castagnoli, quinto assoluto nel 2023 su una Volkswagen, e in questa occasione in gara con Jessica Perli su una Renault Clio.
Ben cinque gli equipaggi femminili presenti. Erica Ranalli e Jastine Sertori saranno in gara su una Renault Clio Rally 5. Sabrina Tumolo e Sara Riva sulla loro Peugeot 106 sfideranno Anna Chinnici e Giulia Muffatti al via su una Citroen Saxo in classe N2 mentre Marta Achino e Nicoletta Ferrando avranno a disposizione una Citroen C2 fra le Racing Start. Valentina Pelazza avrà invece a disposizione una Fiat 600 fra le A0 insieme a Laura Cattaneo.
Molta attesa anche per il Rally Storico giunto alla sesta edizione e valido per il CRZ. Al via il vincitore della passata edizione, Giovanni Mori, in gara sulla Bmw M3 insieme a Michele Frosini. Interessante la sfida fra le trazioni posteriori con “Il Valli” e Stefano Cirillo i quali avranno anche loro a disposizione la potente vettura tedesca. Il terzetto Bmw si conclude con Brunero Guarducci e Massimo Bazzani. Non mancano le potenti Porsche 911 con Beniamino Lo Presti e Lucia Zambiasi, secondi assoluti lo scorso anno, ed Alessandro Ghezzi e Agostino Benenti anche loro su una Porsche.
Photo Credits: DPL Press