Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Cosa farà Ogier? E se decidesse di lottare per il nono titolo nel WRC?

La lotta per il Mondiale è diventata ancora più incerta dopo il TET Rally Latvia. Neuville è ancora al comando, ma si fa sotto Tänak. Ed Ogier è solo 28 punti dietro al belga. Nel Costruttori Hyundai è davanti a Toyota di un solo punto

Il leader del Mondiale, Thierry Neuville, come previsto, in Lettonia ha sofferto non poco per la sua posizione di partenza, dovendo “spazzare” le speciali, ed anche per questo motivo si è dovuto accontentare dell’ottavo posto finale. Il belga è riuscito a racimolare soltanto nove punti nell’intero fine settimana, pur mantenendo la testa della classifica.

Ma il suo compagno di squadra in Hyundai, Ott Tänak, è passato alla modalità offensiva: al termine del sabato Tänak ha conquistato dieci punti grazie al quarto posto e domenica l’estone era in ottima forma, risultando il più veloce della Super Sunday e vincendo anche la Power Stage ed ha segnato altri 12 punti nell’ultima giornata. Tänak ha così guadagnato il secondo posto nella classifica del WRC, a sole otto lunghezze da Neuville.

Elfyn Evans, che ha perso il secondo posto nel Mondiale a vantaggio di Tänak, ha concluso sesto il Rally di Lettonia, si è dovuto accontentare di 11 punti al termine del weekend ed è ora cinque punti dietro a Tänak.

Sebastien Ogier, secondo assoluto a fine gara, è riuscito a prendere due punti in più di Kalle Rovanperä, il vincitore ed  è stato il pilota che ha ottenuto più punti a fine rally. Tornando dalla Lettonia con un totale di 25 punti Ogier continua ad essere quarto nel Campionato del Mondo, ma a soli 28 punti da Neuville.

Questo potrebbe far nascere una domanda: e se Ogier decidesse di partecipare a tutti i restanti rally della stagione e provare a lottare per il suo nono titolo? Il francese potrebbe essere anche avvantaggiato da una posizione di partenza migliore in Finlandia, Grecia e Cile. Oltre alle restanti due gare su asfalto, il Rally dell’Europa Centrale ed il Giappone.

Ma la battaglia si è fatta molto serrata anche per il Mondiale Costruttori. Toyota ha infatti guadagnato 9 punti in più della Hyundai in Lettonia, quindi ora la Casa coreana si ritrova con 1 solo punto di vantaggio sui giapponesi.

Potrebbe essere un finale di WRC davvero pirotecnico.

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space