Un gonfiabile cade sulla i20 di Ott Tanak sulla SS14: “Questo è quanto vi importa della nostra sicurezza!”
Episodio veramente ai limiti del paradossale al Rally Latvia 2024
Fatto increscioso ed ai limiti del paradossale al Tet Rally Latvia 2024. La prova SS14 Vecpils 2 da 12.64 km viene temporaneamente interrotta per un clamoroso problema avvenuto all’equipaggio estone Hyundai Motorsport composto da Ott Tanak e Martjin Jarveoja quando mancavano circa 2 km dalla fine del tratto cronometrato.
La i20 numero 8 stava attaccando al massimo cercando di recuperare posizioni quando si è trovata la strada sbarrata da un gonfiabile (paradossalmente marcato Toyota), divelto dalla propria sede da una rischiosissimo jolly di Elfyn Evans che precedeva Tanak nell’ordine di partenza della prova.
La prova è stata interrotta quando stava sopraggiungendo Adrien Fourmaux e pare si andrà verso l’assegnazione di un tempo d’ufficio al francese, a Takamoto Katsuta ed allo stesso Tanak.
Il pilota estone è riuscito a ripartire con diversi segni sulla carrozzeria della propria vettura che sicuramente condizioneranno le prossime due prove speciali e, intercettato ai microfoni, non è andato per il sottile con le sue parole.
Ottimo lavoro race control! Probabilmente stavano bevendo un pasto caldo e dell’ottimo vino invece di segnalare il gonfiabile in mezzo alla strada. Questo è quanto vi importa della nostra sicurezza!
Difficile non essere d’accordo con Ott che in questa stagione ha più di un debito con la propria fortuna. Curiosamente la regia ha prontamente cambiato le immagini, virando sul mostrare la cornice di pubblico ed impedendo di fatto di poter capire meglio la dinamica dei fatti in un punto completamente a favor di telecamera.
A completamento un simpatico siparietto social tra Hyundai e Toyota, con i koreani che dicono ai giapponesi che c’è qualcosa di cui parlare ed ottengono un “non è come sembra” come risposta.