Rally di Lettonia: Rovanperä saldamente al comando dopo uno straordinario sabato
Il finlandese ha tenuto il ritmo alto per tutta la tappa, una giornata davvero trionfale per Kalle, ed ha aumentato il suo vantaggio sui rivali. Ogier ha scavalcato sul podio Sesks. Distribuiti i primi punti a fine giornata
Kalle Rovanperä, che sulle strade della Lettonia aveva mosso i primi passi nei rally, più di 10 anni fa, ha distanziato gli inseguitori nelle otto prove speciali, superveloci, disputate oggi nei dintorni di Liepāja, aumentando il suo vantaggio da 15.7 secondi, dopo la giornata di venerdì, fino a 42.5 secondi alla fine del sabato.
È stata una mattinata epocale per Rovanperä che ha anche fatto registrare la sua 200esima vittoria di speciale della sua carriera nel WRC, nella prova speciale “Snepele”. Dopo essere partito fortissimo questa mattina il suo dominio è continuato anche nel pomeriggio, con il finlandese che ha vinto tutte le speciali del loop pomeridiano tranne una. Il suo compagno di squadra Sébastien Ogier ha braccato l’asso locale Mārtiņš Sesks fino a scavalcarlo nella generale e portandosi sul secondo gradino del podio. Ogier aveva iniziato la giornata con 5.9 secondi di ritardo da Sesks, ma ha poi superato il giovane alfiere di M-Sport Ford nell’ultima prova della mattinata. Dovendo ringraziare anche la fortuna essendo riuscito ad uscire indenne da un possibile “parcheggio” nel fosso.
Sesks, che ha concluso la giornata terzo a soli 4.7 secondi di ritardo da Ogier, è attualmente su un podio sensazionale, alla sua seconda uscita su una Rally1.
Tänak è risalito dal sesto al quarto posto con la sua Hyundai i20 N Rally1, vincendo la speciale numero 11 e avvicinandosi a soli 6.3 secondi da Sesks. Tuttavia, un guasto alla trasmissione nella Liepāja City Stage di fine giornata gli è costato circa 15 secondi e ha raggiunto la sosta notturna con 20.8 secondi di ritardo. L’estone è riuscito a raccogliere più punti alla conclusione del sabato rispetto ai suoi rivali per il titolo Elfyn Evans e Thierry Neuville, rispettivamente sesto ed ottavo, ma deve terminare il rally domenica per poterli incassare.
Quinto posto momentaneo per la stella della Ford che ha concluso a 8.4 secondi da Tänak ma con 17.9 secondi di vantaggio sul pilota della Toyota Evans.
Takamoto Katsuta è sceso all’ottavo posto, dopo essere arrivato ad occupare la quarta posizione prima che un impatto rompesse il servosterzo della sua GR Yaris sull’undicesima prova.
Il leader del Campionato Neuville, ancora alle prese con la scarsa trazione, ha chiuso la giornata ottavo con la sua Hyundai, mentre Esapekka Lappi e Grégoire Munster hanno completato la top 10.
Questa la top 10 provvisoria del TET Rally Latvia al termine del sabato:
Distribuiti i primi “punti virtuali” che saranno confermati solo dopo il traguardo finale:
Rovanpera 18 punti – Ogier 15 punti – Sesks 13 punti – Tanak 10 punti – Fourmaux 8 punti – Evans 6 punti – Katsuta 4 punti – Neuville 3 punti – Lappi 2 punti – Munster 1 punto
La tappa conclusiva, e decisiva, di domenica prevede due prove speciali, entrambe ripetute due volte, per un totale di 64,08 km. I motori si riaccenderanno domattina con lo start della speciale “Krogzemji” previsto alle 7:55 ora italiana.
Photo Credits: Luca Barsali