Rally di Lettonia: il sabato mattina sempre nel segno di Kalle. Allunga e scrive la storia
Rovanperä continua da leader il TET Rally Latvia e conquista anche la 200esima vittoria di speciale nel WRC. Ogier scavalca Sesks e si scambiano le posizioni sul podio. Tanak risale al quarto posto mentre un "frustrato" Neuville fatica
Rovanperä riparte subito a tutta nel sabato del Rally di Lettonia, facendo registrare subito il miglior tempo nella prima prova di giornata, la numero 9, lasciando il compagno di squadra Sebastien Ogier a 5.4 secondi, solo un decimo davanti ad un “ritrovato” Ott Tänak terzo tempo in prova.
Ha detto Rovanperä al termine di questa speciale:
“ La prova era piuttosto bella. C’era molto grip, ma avrei potuto osare di più. Speriamo che il feeling sia sempre buono oggi, così sarà divertente guidare. Ho solo provato a guidare in modo davvero pulito ”
Nella generale Rovanperä ha continuato ad aumentare il suo vantaggio su Sesks portandolo a 23.8 secondi con Ogier terzo, a soli 3.2 secondi dal lettone oramai nel suo mirino. Sesks, che in questa prova ha fatto registrare il quarto miglior tempo, insieme a Katsuta, a 8.1 da Kalle, non è costretto a lottare contro Ogier, deve solo fare chilometri ed esperienza. Ha dichiarato il lettone:
“ Non è andata male. Ho cercato di essere molto pulito, ma forse troppo attento in alcuni punti. Naturalmente proviamo a combattere con Seb, ma forse non abbiamo abbastanza esperienza per questa battaglia “
Ancora in difficoltà, almeno su questa prima speciale di giornata, nonostante la posizione di partenza più arretrata rispetto a ieri, Neuville, Lappi ed Evans.
Rovanperä si ripete anche sulla prova successiva, la Snepele di 17,52 chilometri, battendo Ott Tänak di 2.8 secondi ed il compagno di squadra Evans di 3.8 secondi. Ma non contento del “solo” scratch in prova con questo miglior tempo Rovanperä ottiene lo strabiliante record, a soli 23 anni, del 200esimo scratch in prova nel WRC. Un risultato davvero difficile da battere. Ha detto scherzando Kalle:
“ Oh, è cosi? È una cosa davvero interessante. Se lo avessi saputo avrei guidato ancora più forte, così il divario sarebbe stato maggiore “
Tänak che sembra davvero aver ritrovato il giusto ritmo ha iniziato il sabato mattina alla grande, ha superato Adrien Fourmaux ed ora ha messo nel mirino Takamoto Katsuta per il quarto posto nella generale. Ha affermato l’estone di Hyundai:
“ Oggi mi sto divertendo un po’ di più rispetto a ieri, anche se la posizione di partenza non è la migliore possibile. Non possiamo fare di più “
E nella prova successiva, la Ivande di 23,04 chilometri, arriva il sorpasso, anzi due: Ott Tänak vince la prova e si riprende il quarto posto della generale mentre Sebastien Ogier scavalca Sesks portandosi sul secondo gradino del podio provvisorio.
Se il sorpasso di Tänak ha un certo valore per la classifica del rally e, in proiezione, anche per il Mondiale, quello di Sébastien Ogier non può che far piacere a Toyota in ottica Mondiale Costruttori.
Anche se Ogier ha rischiato di “gettare alle ortiche” la sua gara proprio nell’ultima curva della prova. In una destra veloce, Ogier ha perso il posteriore della sua GR Yaris Rally1 finendo con le 2 ruote posteriori nel fosso all’esterno della curva. Dopo qualche decina di metri passata nel tentativo di recuperare la vettura, Séb è riuscito nel suo intento, chiudendo così la prova, ma con un grande brivido.
Dopo questa speciale, quindi, i protagonisti del Rally di Lettonia si portano allo start dell’ultima speciale del giro della mattina con Kalle Rovanperä che continua in testa al rally con un vantaggio di 33.4 secondi sul compagno di squadra Sebastien Ogier, secondo, con soli 2 decimi su Martins Sesks che sta cercando di lottare per conquistare, al debutto su una Rally1 full-hybrid, il suo primo podio in WRC.
Nell’ultima speciale della mattina non cambia nulla nella generale: Rovanperä vince anche questa speciale con 1.4 secondi su Ogier e 1.5 secondi su Tänak .
Si ripartirà per il loop pomeridiano con Rovanperä davanti a tutti, seguito sul podio provvisorio da Ogier staccato di 34.8 secondi e Sesks, terzo, distanziato dal francese di 6 decimi.
Nella WRC2 comanda le operazioni Oliver Solberg, su Skoda Fabia RS Rally2, con alle sue spalle il “duo finlandese-Toyota” formato da Mikko Heikkila, a 25.2 secondi dal leader, e Sami Pajari terzo a 32.9 secondi.
Questa la classifica generale del TET Rally Latvia, dopo il sabato mattina:
Restano ora da affrontare, prima di arrivare a fine giornata e distribuire i primi “punti virtuali”, 4 speciali nel pomeriggio per circa 30 chilometri cronometrati.
Photo Credits: Luca Barsali