Tänak “senza paura” nello shakedown del Tet Rally Latvia
Ott Tänak, dopo l’incidente in Estonia, ha fatto subito segnare il tempo più veloce nelo shakedown del Rally di Lettonia questa mattina. Seguito da Neuville e Katsuta. Sesks è quarto, seguito da un tris di Toyota
L’estone Ott Tänak, a bordo della sua Hyundai i20N Rally1, ha staccato subito il tempo di riferimento, 1’33.6, nel secondo passaggio dello shakedown “Cimdenieki” di 3,58 km, superando il suo compagno di squadra e leader del Campionato, Thierry Neuville, di appena 3 decimi di secondo.
Neuville ha subito avuto il “brivido iniziale”, spingendo al limite la sua Hyundai mentre spazzava la strada durante il primo passaggio.
Ha affermato, con un pizzico di ironia, il belga:
” Abbiamo subito trovato subito il limite, quindi ora lo sappiamo. Sarà dura per noi, questo è sicuro. In queste condizioni, non sarà facile ”
A fine prova Tänak ha fatto notare che il rally, al debutto nel WRC, ha caratteristiche simili alla Polonia e al suo rally di casa in Estonia. Ed il 36enne pilota estone spera in una fortuna migliore, questo fine settimana, rispetto a quella avuta in quei rally, essendo uscito di strada e ritirandosi in entrambi.
A completare il podio dello shakedown Takamoto Katsuta, il più veloce del poker Toyota.
Al suo debutto su una vettura full-hybrid, Mārtiņš Sesks ha mostrato una grande conoscenza del fondo per portare la sua Ford Puma Rally1 al quarto posto, per soli 3 decimi di secondo dietro a Katsuta.
Elfyn Evans, che come Neuville avrà il non invidiabile compito di aiutare a spazzare la strada il venerdì, essendo attualmente secondo in Campionato, ha completato la top 5 con la sua GR Yaris Rally1.
Questi i primi 10 tempi dello shakedown:
I concorrenti, terminato lo shakedown, si sposteranno verso nord dalla sua base, sulla costa sud-occidentale del Paese, da Liepāja alla capitale lettone Riga questo pomeriggio per disputare la Super Prova Speciale “Biķernieki”, che inizierà alle 20:05 ora locale.
Dopo la sosta a Riga per la notte, l’azione riprenderà domani, venerdì, per la prima tappa, che servirà anche per fare ritorno a Liepāja, a partire dalle ore 10 locali, affrontando 6 prove speciali.
Photo Credits: FIA WRC