“Sta andando alla grande!” Sami Pajari si sta preparando al meglio per la Finlandia
La giovane stella finlandese ha potuto lavorare davvero duro, sulla Toyota GR Yaris Rally1, questa settimana, in uno scenario davvero leggendario
Pajari, lo ricordiamo, farà il suo debutto nella “top class” del WRC tra tre settimane, quando prenderà il via, con la Toyota GR Yaris Rally1 di Toyota Gazoo Racing, nel Rally di Finlandia. E, mentre sta gareggiando e stupendo, a suon di prestazioni e risultati, nella classe WRC2 a bordo della “sorella minore”, la Yaris Rally2, finalmente potrà debuttare nella classe regina e mettersi alla prova contro i “big” del Mondiale.
Toyota ha cercato di assicurarsi che Pajari arrivi il più preparato possibile al debutto sulla Rally1. Ad inizio settimana Pajari si è anche seduto di fianco a Kalle Rovanperä durante le sessioni di test che si sono svolte nell’area prove della Toyota. E non è tutto. A Pajari è stato concesso di guidare per altri due giorni: uno presso l’area test della Toyota e l’altro sulla leggendaria prova di Lankamaa, vicino a Laukaa.
Lankamaa è conosciuta soprattutto per Juha Kankkunen, la leggenda finlandese ha anche la propria casa lungo questa strada. Quest’anno la speciale non farà parte del rally finlandese, quindi Pajari ha potuto utilizzare le strade che compongono la speciale per il suo test.
Sebbene Pajari abbia ancora un’esperienza molto limitata sulla Rally1, la sua prestazione è apparsa convincente negli ultimi due giorni di test.
Vediamolo in azione:
La cosa più importante per Pajari sarà accumulare chilometri su una Rally1 in condizioni di gara, quindi Toyota non avrà aspettative più alte su di lui. Ma se tutto andrà per il verso giusto Pajari potrebbe anche sorprendere nel rally di casa.
Senza dimenticare che, prima del debutto in “top class”, in Lettonia, sarà in gara con la Toyota GR Yaris Rally2 per accumulare altri punti per il Campionato WRC2 nel quale è in piena lotta per la vittoria finale.