Il Mondiale 2025 sta prendendo forma: saranno 14 le gare in calendario?
Il Promoter WRC e la FIA stanno finalizzando il calendario del WRC 2025 che dovrebbe avere un rally in più rispetto a quest’anno. A meno di un altro, clamoroso, passo indietro
Il Campionato del Mondo Rally sta attraversando un grande momento di transizione, il Promoter e la FIA stanno lavorando per cambiare alcune cose, come il calendario che, a partire dalla prossima stagione, salvo clamorosi passi indietro (come giĂ avvenuto per la modifica dei regolamenti tecnici), sarĂ allungato.
Ormai da diverso tempo si parla di aggiungere nuovi eventi, e nel 2025 questa possibilitĂ dovrebbe diventare concreta con l’ingresso di un nuovo rally. Questo significherĂ che il calendario passerĂ da 13 a 14 eventi, uno in piĂą dell’attuale.
Ha dichiarato Simon Larkin, Direttore degli eventi del WRC:Â
” Il calendario è praticamente pronto, e sarĂ un calendario con 14 eventi. Abbiamo detto che avremmo avuto tutto pronto per il Consiglio Mondiale del Motorsport a fine giugno, dunque siamo stati abbastanza di parola ”Â
Paraguay e Arabia Saudita, assieme al Rally Islas Canarias promosso dall’ERC, sono i tre nuovi rally che faranno parte del Mondiale 2025.
Del nuovo calendario sappiamo che Monte-Carlo aprirĂ , come tradizione, la stagione, a fine gennaio, mentre l’Arabia Saudita si è presa lo slot che sarĂ lasciato libero dal Rally del Giappone, chiudendo la stagione.Â
E’ giĂ certo il ritorno del Rally Estonia, che prenderĂ il posto del Rally di Lettonia. I due eventi, come giĂ comunicato da tempo, avranno un’alternanza annuale, mentre è in procinto di lasciare il WRC il Rally di Croazia che faceva parte del calendario dal 2021.
Rimarranno sicuramente, in quanto hanno giĂ un contratto firmato, i rally di Svezia, Portogallo, Sardegna, con base a Olbia, Finlandia, Grecia ed Europa Centrale.
La speranza degli organizzatori è quello di realizzare un calendario eventi separati tra loro da tre settimane, mentre Paraguay e Cile dovrebbero essere uno in seguito all’altro per permettere ai team di avere una programmazione di logistica e personale più semplice.
Foto di copertina: Luca Barsali