Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sono 80 gli iscritti al Rally di Finlandia. Ci sarà anche Jari-Matti Latvala!

Il Secto Rally Finland, nono round del WRC, in programma dall’1 al 4 agosto, vedrà un bel gruppo di concorrenti. Tra loro anche il Team Principal di Toyota che torna su una Rally2

Ci saranno un totale di 80 equipaggi, davvero un successo: dieci Rally1 al via, la metà delle quali sotto l’insegna Toyota.

Toyota Gazoo Racing World Rally Team porterà in gara la sua squadra al completo, oltre al pilota di casa, il due volte Campione del Mondo Kalle Rovanperä, parteciperanno Sebastien Ogier , Elfyn Evans Takamoto Katsuta . E poi Sami Pajari farà il suo debutto sulla Rally1 giapponese. Hyundai sarà rappresentata dall’atteso trio: Thierry Neuville, Ott Tänak e, come terza guida, il pilota di casa Esapekka Lappi. Adrien Fourmaux e Gregoire Munster saranno i “classici” piloti in gara per M-Sport Ford .

Ha dichiarato Kai Tarkiainen, direttore della competizione: 

“ È fantastico avere 10 Rally1, tre delle quali guidate da piloti finlandesi. Uno di particolare interesse è il giovane Sami Pajari, al debutto su una Rally1, che era in gara nel 2019 come nostra Flying Finn Future Rally Star. A quel tempo, la gara di Sami si concluse con un incidente, a bordo di una Rally4, ma da allora ha fatto grandi passi in avanti nella sua carriera. Arrivare al primo rally di WRC al volante di una Rally1 in soli cinque anni è una vera favola. È anche bello vedere un tale impegno da parte di Toyota che porterà in gara nientemeno che cinque vetture Rally1. È anche interessante notare che ci saranno tre Campioni del Mondo in gara, Kalle Rovanperä, Sébastien Ogier e Ott Tänak, oltre al vincitore dello scorso anno, Elfyn Evans “ 

Poi saranno in gara 34 Rally2, ed oltre ai protagonisti abituali della serie ci sarà anche un nome a sorpresa, Jari-Matti Latvala , Team Principal Toyota, che guiderà una Rally2 della sua factory affiancato da Juho Hänninen. Anche Latvala aveva partecipato alla gara lo scorso anno ed era arrivato quinto tra le Rally1.

Foto: McKlein

 

Latvala e Hänninen se la dovranno giocare contro tutti i concorrenti più forti della WRC2: Oliver Solberg , Teemu Suninen , Emil Lindholm , Gus Greensmith Pierre-Louis Loubet , oltre alle star finlandesi Lauri Joona , Roope Korhonen , Mikko Heikkilä Teemu Asunmaa .

Inoltre largo ai giovani, con il 17enne Tuukka Kauppinen che parteciperà al suo primo rally Mondiale con una Skoda Fabia RS Rally2.

Ha dichiarato Tarkiainen, guardando alla classe WRC2:

“ 34 concorrenti nella classe WRC2 sono un numero incredibile. Sarà davvero interessante per il pubblico vedere come Latvala se la caverà contro i giovani piloti affamati quando incontrerà, ad esempio, Oliver Solberg, solo per citarne uno “ 

Anche la classe Rally3 conta un buon numero di partecipanti, dato che saranno in gara anche i concorrenti dello Junior WRC. E proprio nella serie JWRC gareggerà anche il vincitore della gara Flying Finn Future Rally Star, Leevi Lassila , che seguirà così le orme delle precedenti star finlandesi.

A tal riguardo conclude entusiasta Tarkiainen:

“ È un piacere dare nuovamente il benvenuto al JWRC, dopo una pausa di cinque anni. Se aggiungiamo altri otto piloti a quelli del Campionato avremo ben 25 auto Rally3 in gara, quindi anche le battaglie in questa classe saranno incredibili da vedere “ 

A questo link potete trovare l’elenco iscritti completo del Secto Rally Finland 2024, in programma per i prossimi 1-4 agosto.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space