Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

I piloti del WRC vogliono rivedere la Polonia in calendario

Nonostante diversi problemi durante la gara, lo scorso weekend, piloti ed addetti ai lavori hanno apprezzato diversi aspetti del rally. E vorrebbero assolutamente tornare in Polonia in futuro

Molti piloti si sono espressi a favore del ritorno del Rally di Polonia nel calendario del Mondiale rally in futuro, nonostante i problemi con gli spettatori all’inizio del rally che hanno causato l’annullamento di diverse prove speciali. E diversi piloti ed addetti ai lavori hanno sostenuto il ritorno della Polonia nel WRC e sono ansiosi di vederla tornare protagonista in futuro.

Il leader del Campionato, Thierry Neuville, ha guidato questo gruppo di “sostenitori”, convinto che gli sforzi degli organizzatori e della FIA per migliorare la sicurezza abbiano dato i loro frutti. Ha dichiarato Neuville:

” Se si guarda alla quantità di spettatori, all’entusiasmo e al tifo che abbiamo potuto ricevere questo fine settimana, questo è ciò che vogliamo vedere da un rally del WRC. Sicuramente ci sono altri aspetti, come la sicurezza, ma penso che durante tutto il weekend il Promotore e l’organizzatore abbiano dimostrato di poter aumentare i loro sforzi. Non ci sono state prove annullate domenica, quindi è andata per il verso giusto. È stata anche una buona decisione da parte della FIA quella di seguire una linea fin dall’inizio. Ha detto molto chiaramente che se la sicurezza non era sufficiente ci si fermava. È stato un bel rally, posti meravigliosi. Le strade sono molto spettacolari. Non è quello che preferisco, ma questo rally merita sicuramente un posto nel Mondiale, ogni anno o ogni due anni ”

Il rivale di Neuville per il titolo, Elfyn Evans, è d’accordo con la valutazione del pilota Hyundai. Ha affermato:

” Penso che sia un buon rally. Le speciali sono davvero belle. È chiaro che c’è ancora un po’ di lavoro da fare sul controllo degli spettatori, ma allo stesso tempo preferirei di gran lunga arrivare in un posto come questo, dove il rally è davvero voluto, c’è passione per il nostro sport, forse serve solo un po’ più di lavoro sull’istruzione e sul controllo del pubblico. Allora avresti un evento eccellente. Gli ingredienti ci sono tutti per un rally davvero bello ” 

Adrien Fourmaux, di nuovo a podio, ha anche evidenziato la buona configurazione logistica del rally. Tanta azione a misura di spettatore, con speciali non troppo lontane dal parco assistenza presso la Mikołajki Area, che è stata teatro per tre volte della Super Speciale testa a testa e poi due volte come parte di una prova più lunga la domenica, inclusa la Power Stage. Ha detto Fourmaux:

” Penso che questa gara meriti davvero di essere nel World Rally Championship. Le prove sono davvero ottime, il service park proprio accanto alla Power Stage… Fa sì che le persone siano tutte concentrate in uno stesso punto ed è davvero, davvero bello. C’erano migliaia e migliaia di spettatori. È stato fantastico. Forse gli organizzatori devono migliorare la sicurezza nelle zone di foresta, ma per il resto è davvero bello. Possiamo sentire il tifo di tutti intorno a noi. Anche nei trasferimenti le persone sono sempre presenti. È un evento davvero grandioso, quindi merita di essere nel Campionato ” 

Il Team Principal di M-Sport, Richard Millener, aveva lanciato un appello in diretta televisiva dopo la quinta bandiera rossa del rally a Świętajno, supplicando gli spettatori di tenersi lontani dalla strada e di non correre rischi per scattare foto. Le alte velocità che si raggiungono in Polonia rappresentano un’arma a doppio taglio: se da un lato rende pericolosa la vicinanza degli spettatori, dall’altro è anche uno dei motivi per cui Millener ritiene che rappresenti una particolarità interessante per il Campionato del Mondo. Ha dichiarato Millener:

” Adrian è tornato in assistenza dopo le speciali, abbiamo i maxi schermi e stavamo trasmettendo alcuni clip delle prove. Li ha guardati e si è girato verso di noi dicendo – Ma è così veloce? Sembra veloce in macchina, ma non credevo fosse così veloce –  E’ semplicemente stupendo questo rally ” 

Millener ha espresso ulteriore solidarietà agli organizzatori, sottolineando che il rally, nel suo complesso, dovrà migliorare la gestione e la sicurezza degli spettatori se vuole aumentare ancora la sua popolarità. Ha aggiunto Millener:

” Dovremo migliorare su questo. Se vogliamo far crescere lo sport, cosa che vogliamo, dovremo avere più spettatori. Quindi dovremo comunicare prima, in modo più forte, migliore e più coerente su cosa significhi essere spettatori. Si tratta di una regola. Tutti coloro che vanno a vedere la gara devono tornare a casa la sera ” 

Nel frattempo il Rally di Polonia tornerà a far parte, nel 2025, del Campionato Europeo Rally. Poi si vedrà…

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space