Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sami Pajari resta con i piedi per terra, ma la sua carriera sta prendendo il volo

Il finlandese sembra inarrestabile, veloce e concreto, dopo aver ottenuto in Polonia un’altra vittoria in WRC2. Ma non si lascia sopraffare dal successo. E nemmeno dall'emozione per il debutto sulla Rally1 in Finlandia

Con due vittorie consecutive nel WRC2 ed il suo debutto sulla Rally1 all’orizzonte, sarebbe facile per Sami Pajari iniziare a correre troppo. Ma chiunque conosca il finlandese sa bene che non accadrĂ .

In un Rally di Polonia in cui, alla vigilia, l’ago della bilancia per la vittoria sembrava pendere verso Oliver Solberg il 22enne pilota finlandese è stato assolutamente il dominatore.

Ciò che inorgoglisce Pajari è la costanza di velocità e rendimento che sta trovando da sé stesso e dalla Toyota GR Yaris Rally2 che porta in gara. Ma è stata sorprendente la sua vittoria in un rally su sterrato molto diverso, in Sardegna.

Quando gli è stato chiesto se pensava di aver mai guidato meglio di così ha sorriso con la sua espressione leggermente timida e con un breve cenno della testa ha confermato di essere al top della sua forma. Pajari ha così commentato:

” Sia qui, in Polonia, che in Sardegna non abbiamo assolutamente commesso errori in gara. Quindi penso che il ritmo ci sia, ma anche vincere senza commettere errori è positivo. Ed in Polonia il rally è stato tutto combattuto al massimo, fin dall’inizio. Forse solo nell’ultima prova sono riuscito a stare davvero attento e a calmarmi un po’, ma comunque, come anche nella penultima, stavo ancora spingendo parecchio per non perdere troppi secondi ”

Pajari si dirige ora verso la Lettonia, in programma tra due settimane, per inseguire una tripletta in WRC2, ma è la Finlandia e quel debutto sulla Rally1 che si sta facendo strada nella sua testa. Ma, come ha dimostrato la sua prestazione in Polonia, sembra non aver ancora iniziato a pensarci. Sta ancora pensando all’obiettivo della sua stagione ed alla possibilità che ha tra le mani. Continua il pilota finlandese:

” Personalmente è una cosa così grande, così grande e bella per me. Quindi, ovviamente, sono un po’ emozionato. Ma giĂ  lo sapevo prima di questo rally e, nonostante ciò, siamo riusciti a portare a casa un ottimo risultato. Quindi, penso non mi stia influenzando così tanto “

Pajari si sta affermando come il migliore nella classe WRC2 ed ha lanciato, a fine gara, una “frecciatina” verso alcuni media ed addetti ai lavori: 

“ Ovviamente è stato bello e questo era l’obiettivo. Molti giornalisti ci chiedono sempre, prima della gara, quale sia l’obiettivo, ma forse lentamente lo capiranno anche tutti gli altri “

Il pilota finlandese ha fatto la differenza sugli altri già ad inizio gara. Controllare la corsa è, di solito, più difficile che inseguire. Ha commentato Sami al riguardo:

“ Certo, è sempre più facile quando sei dietro e guidi a tutta cercando di recuperare. Ma penso di essere riuscito a mantenere un buon ritmo, e ovviamente questa è la cosa più importante. Posso dire che è andata abbastanza bene. Un fine settimana pulito, senza errori “

La seconda vittoria consecutiva di Pajari lo ha portato al secondo posto nella classifica del Campionato WRC2, a soli 3 punti da Yohan Rossel della Citroën e con 7 punti di vantaggio su Oliver Solberg con la Skoda. Ed ha solo disputato tre gare della sua stagione, contro le quattro dei suoi diretti avversari. Ancora è tutto in gioco per Sami Pajari!

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: rallit.fi - Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space