Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

M-Sport Ford World Rally Team: 300 volte a punti, consecutivamente, nel Mondiale Costruttori. Un traguardo mondiale

Un’impresa storica, mai vista prima in nessuna forma di sport motoristico, assicurata dalle prestazioni eccezionali di Adrien Fourmaux e Grégoire Munster, i cui contributi cruciali hanno cementato questo risultato storico

M-Sport Ford World Rally Team ha raggiunto, con orgoglio, un traguardo straordinario al Rally Italia Sardegna del mese scorso, ottenendo il 300esimo piazzamento a punti, consecutivo, nel Mondiale Rally Costruttori. 

Questo straordinario percorso iniziò 22 anni fa, quando Carlos Sainz e Colin McRae finirono terzo e quarto con la Ford Focus WRC al Rally di Monte Carlo del 2002.

Da quell’evento fondamentale M-Sport ha accumulato punti nel Campionato Costruttori ad ogni rally a cui ha partecipato, raggiungendo traguardi chiave come il 100° evento al Rally di Turchia nel 2008, il 200° evento al Rally del Messico nel 2016 e il 300° evento al Rally di Sardegna nel 2024.

In sei continenti, 29 paesi e 84.365 km di rally, gli sforzi incessanti di 29 piloti, 38 copiloti e dell’intero team M-Sport sono stati determinanti nel raggiungere questo importante traguardo. Ogni punto, guadagnato faticosamente o ottenuto facilmente, dimostra l’impegno costante di M-Sport verso l’eccellenza e le prestazioni.

Riflettendo su questo viaggio, il Presidente di M-Sport UK Malcolm Wilson ha condiviso alcuni dei suoi ricordi preferiti degli ultimi 22 anni.

In primo luogo, Wilson ricorda con affetto il Rally di Monte Carlo del 2006, significativo per il debutto della nuova Ford Focus RS WRC, con Marcus Grönholm che ottenne subito una vittoria. Ha descritto questo come “un altro momento classico”, sottolineando che è stata “la nostra prima vittoria a Monte Carlo, che è sempre un rally a cui aspiri a vincere come Team Principal e Costruttore”.

Un altro momento memorabile è stato il Rally di Nuova Zelanda nel 2006. Essendo il penultimo rally della stagione, il BP Ford World Rally Team era sul punto di conquistare il suo primo Titolo Costruttori in assoluto. Grönholm e Mikko Hirvonen hanno mostrato la loro classe, assicurandosi la prima e la seconda posizione finale, ottenendo il massimo dei punti e facendo guadagnare a M-Sport il riconoscimento del FIA World Rally Manufacturers Championship (il Mondiale Costruttori) per la prima volta: un risultato fondamentale per la squadra della Cumbria diretta da Malcolm Wilson.

Ma in cima alla lista ci sarà sempre il Wales Rally GB del 2017 che, ammette, gli ha fatto venire “una lacrima agli occhi“. La speciale conclusiva del rally, Brenig, ha regalato un risultato diverso per ciascuna Ford Fiesta WRC M-Sport. Innanzitutto Ott Tänak e Martin Jarveoja hanno garantito il terzo Campionato Costruttori alla squadra. Poco dopo, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia finirono il rally conquistando i primi Campionati Piloti e Copiloti per M-Sport. Infine, ma non meno importante, Elfyn Evans e Dan Barritt conquistarono la loro prima vittoria nel WRC. Wilson lo ha descritto come il suo ricordo “più emozionante” nel WRC, sottolineandone l’importanza dato lo status di M-Sport come squadra semi-ufficiale. Ha aggiunto: “sono successe così tante cose in quel rally in così poco tempo“, rendendolo un caro ricordo non solo per lui, ma per l’intera squadra.

Ma raggiungere questo record mondiale non è sempre stato semplice per M-Sport. Un ricordo che spicca è il famigerato incidente “Titänak” nel Rally del Messico del 2015, quando la Ford Fiesta WRC di Ott Tänak si tuffò in un lago e finì completamente sommersa per oltre otto ore. Nonostante i danni causati dall’acqua, l’auto fu recuperata e, con sorpresa di tutti, M-Sport si mise subito al lavoro per ripararla in sole tre ore. La squadra ha compiuto uno sforzo eroico e Tänak è ripartito il giorno successivo portando a termine la gara.

Anche il Tour de Corse 2019 portò un momento da “cuore spezzato” alla squadra. Elfyn Evans aveva guidato brillantemente ed era pronto a vincere il suo secondo rally valido per il WRC, ma, mentre sentiva già il profumo della vittoria, subì una foratura negli ultimi chilometri della Power Stage, finendo al terzo posto.

Nonostante le battute d’arresto, queste non hanno fatto altro che rafforzare ulteriormente la resilienza e la determinazione della squadra nel continuare a ottenere risultati in ogni evento nell’arco di 22 anni.

Questo straordinario risultato di 300 eventi consecutivi a punti non sarebbe stato possibile senza il supporto incrollabile di Ford Motor Company, che è stata al fianco di Malcolm Wilson ed M-Sport durante tutto il loro viaggio. Questo traguardo incarna perfettamente i valori fondamentali di Ford e cioè prestazioni ed affidabilità, sottolineando la sinergia tra questi valori e l’incessante ricerca dell’eccellenza da parte di M-Sport e consolidando la loro presenza duratura nel Campionato Mondiale di rally.

Il team, nelle prossime settimane, celebrerà questo risultato con video highlights con protagonisti alcuni membri selezionati del team, passati e presenti, post sui social media, adesivi commemorativi e una speciale griglia anteriore portata sulle auto da competizione durante il Rally di Polonia.

Malcolm Wilson, presidente di M-Sport UK, ha dichiarato:

” Il raggiungimento del record di 300 eventi consecutivi a punti è la testimonianza della dedizione e dell’impegno incrollabili del nostro team. Il nostro impegno incessante, combinato con il supporto di Ford Motor Company, incarna davvero lo spirito di prestazione e affidabilità che ci spinge a eccellere nel Campionato Mondiale di rally. Vorrei ringraziare ogni singolo membro dello staff, pilota, copilota e fan che è stato con noi durante l’intero o parte del viaggio. Questo semplicemente non sarebbe stato possibile senza nessuno di voi e sono tremendamente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto. Ora cerco di provare a raggiungere i 350! ” 

Mark Rushbrook, Responsabile Globale di Ford Performance, ha detto:

“ Conquistare punti per 300 volte consecutive nel WRC è davvero incredibile. Non riesco a pensare a nessun team di sport motoristici che abbia mai realizzato qualcosa di simile, in qualsiasi settore, e Malcolm ed il team M-Sport dimostrano ciò che significa offrire l’eccellenza. Abbiamo avuto un ottimo rapporto con M-Sport nel corso dei decenni e ci congratuliamo con loro e li ringraziamo per la dedizione ed il duro lavoro, necessari per offrire queste prestazioni ”

Photo Credits: M-Sport Ford WRT – Foto di copertina: Luca Barsali

Fonte: Ufficio Stampa M-Sport Ford World Rally Team - M-Sport Media
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space