Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Polonia 2024: Kalle Rovanpera prende il comando della gara

Battaglia aperta tra i due compagni di squadra Toyota, Rovenpera ed Evans. Mikkelsen, terzo, li segue da molto vicino

Si conclude così la prima parte di questo sabato di gara che vede al comando l’equipaggio composto da Rovanpera-Halttunen. I numerosi ritardi delle prove speciali e le varie cancellazioni hanno caratterizzato molto questa penultima giornata di gara.

Il giovane pilota finlandese, che ha preso il posto di Ogier infortunatosi durante le Recce, sta battagliando serratamente con il suo compagno di squadra Elfyn Evans.

Il pilota gallese si trova alle spalle di Rovanpera di soli +0.4 e la gara nel pomeriggio potrà riservare tanti colpi di scena. Durante la mattinata il pilota gallese è sempre stato appaiato al suo compagno di squadra ma non è mai riuscito a chiudere davanti neanche una volta.

Terzo conclude un ottimo Andreas Mikkelsen. Il pilota part-time di Hyundai nonostante i mesi senza salire in macchina si sta comportando dignitosamente bene, segnando dei tempi fotonici, vincendo peraltro anche la penultima prova ovvero la SS11 Czarne 1 di 22.40 km. 

Il norvegese si trova solamente a +2.7 dalla vetta, quindi anche lui potrebbe essere un fastidioso antagonista per la vittoria della gara.

Quarte e quinte le Ford Puma di Adrien Fourmaux e della new entry Martin Sesks. Fourmaux molto bene nella prima parte di giornata, dimostrazione del fatto che Ford è cresciuta molto, e grande debutto per il lettone Sesks che finora non sta affatto sfigurando. Il giovane pilota Ford si sta conquistando a pieni titoli la fiducia del team trovandosi davanti a piloti del calibro di Neuville.

Il belga fatica molto soprattutto a causa anche dei problemi al freno a mano durante la giornata di ieri. Il margine è ampio, e cercherà di proseguire la sua gara senza incombere in rischi inutili. Dietro il belga chiude in settima posizione provvisoria Gregoire Munster, non a proprio agio durante la mattinata.

Non ha praticamente mai tenuto testa nemmeno i suoi compagni di squadra, e il divario è molto ampio, ma ancora è tutto da scrivere. Chiudono la top10 Takamoto Katsuta, Sami Pajari e Robert Virves. Il finlandese Pajari amministra la classifica WRC2 davanti appunto a Virves su Skoda Fabia con un ampio margine di +32.6 e sullo svedese Oliver Solberg a +35.5.

Ora tutti al parco assistenza per apportare le dovute modifiche per il pomeriggio, che ha appuntamento con la prima prova alle ore 16 con la SS13 Świętajno 2 di 18.50 km (ritardi permettendo, ndr). Ecco la classifica dopo la mattinata di gara:

Photo Credits: Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space