Rally di Polonia 2024: i punti “virtuali” al termine del sabato
Distribuiti, al termine della seconda tappa, i primi punti in palio. Lotta serrata per la vittoria tra Rovanpera, Mikkelsen ed Evans. Ma la domenica è tutta un'altra musica
Kalle Rovanpera ha chiuso in testa la giornata di sabato al Rally di Polonia, mostrando tutto il proprio feeling con la GR Yaris Rally2 nonostante sia stato chiamato all’ultimo momento per sostituire il compagno di squadra Sebastien Ogier. Ma la lotta per il podio, ed anche per il vertice, è davvero serrata ed aperta con Andreas Mikkelsen e la sua Hyundai i20 Rally1 a 9.4 secondi ed Elfyn Evans, compagno di squadra del finlandese in Toyota, a 16.1 secondi.
Questa la Top 10 Assoluta al termine della giornata di sabato:
In virtù della classifica provvisoria dopo la seconda tappa vengono distribuiti i primi “punti virtuali” che saranno confermati solo dopo il traguardo finale:
Rovanpera 18 punti – Mikkelsen 15 punti – Evans 13 punti – Fourmaux 10 punti – Sesks 8 punti – Neuville 6 punti – Munster 4 punti – Katsuta 3 punti – Pajari 2 punti – Solberg 1 punto
Domani ancora quattro speciali, compresa la Power Stage finale, per gli ultimi 63 chilometri cronometrati di questo Rally di Polonia 2024: due passaggi sulle prove “ Gmina Mragowo” lunga 20,8 km e “Mikolajki” di 10,73 km.
Oltre ai punti bonus previsti per la Power Stage, il secondo passaggio sulla “Mikolajki”, saranno in palio ulteriori punti per la Super Sunday, la classifica estrapolata per la sola giornata di domenica.
Ricordiamo anche che domani rientrerà in gara Ott Tanak, sempre un “osso duro” nei momenti più importanti. Il pilota estone infatti, dopo il ritiro nella prima tappa per l’impatto con un cervo, si è ritirato anche nella giornata di sabato per una decisione strategica presa insieme al team Hyundai, per preservare l’intera vettura ed in particolare il motore nuovo ed avere più potenza possibile nella giornata finale.
Dal momento che, con il nuovo sistema di punteggio introdotto quest’anno, la domenica sembra essere la giornata più importante dell’intero weekend di gara speriamo di vivere altre emozioni forti, con la speranza che il pubblico, almeno nella tappa conclusiva, non “ci metta lo zampino” causando altre interruzioni o cancellazioni di prove speciali.
Photo Credits: Luca Barsali