Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

42° Rally Due Valli: Crugnola-Ometto dominano e vincono, tornando in testa al CIAR

Con una prestazione di forza ed un ritmo davvero alto il pilota varesino vince la gara veronese e torna leader del Campionato. Basso si ritira per una toccata. Sul podio Campedelli secondo e Signor terzo

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, con 6 prove speciali vinte su 7 disputate, a bordo di una Citroen C3 Rally2 evoluta rispetto alle precedenti gare, vincono con merito il 42° Rally Due Valli, quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Con questa vittoria, caratterizzata da un dominio sin dalla prima speciale, il Campione in carica torna leader del Tricolore. Al secondo posto si piazzano Simone Campedelli e Tania Canton, su Skoda Fabia, che sfruttano il ritiro di Basso-Granai , seguiti sul podio da Marco Signor e Daniele Michi, anche loro su Skoda.

La mattinata del Rally Due Valli si era aperta con il duello che ha finora caratterizzato il CIAR 2024Andrea Crugnola, Pietro Elia Ometto e la Citroen C3 Rally2 contro Giandomenico Basso, Lorenzo Granai e la Toyota GR Yaris Rally2. Dopo la prima giornata di gara il distacco tra i due era davvero ridotto, con il varesino che aveva solo 2.8 secondi di margine sul veneto, ma chiuso il primo loop del sabato, sulla “Moruri” e sulla “Bolca”, il Campione italiano in carica ha dato la classica “zampata”, una prova di forza, trovando un ritmo devastante e guadagnando 17.9 secondi di vantaggio sull’inseguitore. Crugnola è così salito di prepotenza in testa alla gara, soprattutto grazie al tempo stampato sulla “Bolca”, la PS più lunga di tutto il Campionato, che come previsto ha fatto la differenza. Basso e la Toyota non sono riusciti a rimanere attaccati al vertice, ma con ancora 40 km cronometrati da percorrere nel secondo giro tutto è ancora in gioco.

Al 3° posto, piuttosto conteso, salgono Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda che dovranno difendersi da Bostjan Avbelj ed Elia De Guio, Marco Signor e Daniele Michi, in testa al CIR Promozione e da Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia RS) e Nucita-Pollet (Hyundai i20).

Sulla prima prova del secondo giro arriva il colpo di scena finale: nella PS6 “Moruri 2” Basso-Granai toccano una rotoballa della chicane a 4.2 km dallo start, ed al termine della prova devono ritirare. Il vincitore del Rally Regione Piemonte era il primo inseguitore di Crugnola-Ometto, ora leader sempre più in solitaria della gara con più di 40 secondi di vantaggio sul secondo.

Uscito di scena Basso ne approfittano Campedelli-Canton su Skoda Fabia che, costanti durante la seconda giornata, con un gran primo loop si ritrovano al 2° posto assoluto, riscattando l’errore di ieri. Balzano così sul podio momentaneo anche Signor-Michi che con questa prestazione si prendono la testa della classifica del Promozione. Avbelj-Andrejka però sono in agguato a 9 decimi, pronti a dare la zampata per cercare di strappare il primo podio e la prima vittoria stagionale nel CIRP. Questo duello, così come tutti gli altri ancora aperti, si giocheranno sull’ultima prova in speciale in programma, la “Bolca 2” di oltre 25km, prova conclusiva di questo Due Valli.

Non succede nulla di particolare nella prova conclusiva e la gara quindi termina con Andrea Crugnola – Pietro Elia Ometto vincitori sulla loro Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport davanti a Campedelli-Canton secondi a 46.2 secondi, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 di Step Five Motorsport, con terzi i loro “compagni di squadra” sulla stessa vettura Marco Signor-Daniele Michi staccati di 56.2 secondi dalla vetta.

Questa la top 10 assoluta, salvo cambiamenti in quanto i concorrenti si stanno ancora dirigendo verso il palco d’arrivo, per la cerimonia di premiazione, in Piazza Bra a Verona e poi dovranno portarsi all’ultimo controllo orario previsto a Veronafiere, per l’arrivo finale, a partire dalle ore 18.25:

Fonte: Ficr

 

In virtù dei risultati ottenuti in questo 42° Rally Due Valli Andrea Crugnola ritorna leader nel CIAR con 60,5 punti, Simone Campedelli passa secondo in Campionato con 50 punti e scavalca Giandomenico Basso, qui costretto a ritiro, a quota 45 punti.

Photo Credits: ACI Sport

Fonte: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space