42° Rally Due Valli: Simone Campedelli conquista la Qualifying Stage
Al termine della prova di qualifica il cesenate firma il miglior tempo, seguito da Andrea Mabellini e Giacomo Scattolon. I primi 10 sceglieranno le posizioni di partenza per il primo giro di prove del sabato
L’ordine di partenza per la giornata di venerdì sarà come sempre “ad hoc“. Soprattutto per la prova spettacolo, la seconda speciale della gara, valida anche come Power Stage, per motivi promozionali partiranno per prime due vetture della Suzuki Rally Cup e due vetture della GR Yaris Rally Cup: Sebastian Dallapiccola e Giorgio Fichera (Suzuki) poi Maira Zanotti e Giovanni Battista Dello Russo (Yaris).
A seguire le vetture Rally2/R5 in ordine inverso, dal n.12 Nicola Sartor al n.1 Giandomenico Basso, poi tutte le altre in ordine crescente di numero di gara, dal n.14 Andrea Nucita al n.22 Arianna Doriguzzi.
Poi gli iscritti al CIAR 2 Ruote Motrici in ordine crescente di numero di gara, dal n.50 Gianandrea Pisani al n.59 Alex Ferrari. Tutti questi concorrenti intervallati da due minuti.
Quindi tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di numero di gara, dal n.23 Federici al n.129 Gaspari, tutti intervallati da un minuto l’uno dall’altro
Per la giornata di sabato, invece, dovremo attendere le scelte dei piloti, dopo la conclusione della Qualifying Stage di questa mattina, per conoscere l’ordine di partenza.
Il risultato della prova di qualifica permetterà, ai dieci piloti migliori piazzati, di scegliere la loro posizione nell’ordine di partenza “ottimale” per la giornata di sabato. Nel frattempo ecco i migliori tempi e, quindi, i piloti che potranno scegliere la loro posizione di partenza:
Nella prova di qualifica Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Step Five Motorsport, è riuscito a staccare il miglior tempo sui 2 chilometri e poco più del tratto cronometrato. Il romagnolo è seguito, nella classifica dei tempi, da Andrea Mabellini, affiancato da Virginia Lenzi sulla stessa vettura, secondo e staccato di 650 millesimi e da Giacomo Scattolon, in coppia con Gabriele Zanni sulla Citroen C3 Rally2, terzi a 668 millesimi dal pilota cesenate.
Restano, a sorpresa, fuori dalla Top 10 i “big” Paolo Andreucci, in coppia con Rudy Briani sulla Citroen C3 Rally2-MRF, undicesimi, ed Andrea Crugnola-Pietro Ometto, sull’altra C3 Rally2-F.P.F. Sport, solamente ventiquattresimi, a quasi 10 secondi, nella Qualifying Stage.
I motori si accenderanno già questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.01 per la partenza, a Veronafiere, con gli equipaggi che affronteranno poi le prime 2 speciali della gara, “San Mauro di Saline 1” di quasi 13 chilometri e la PS2, la Power Stage “Postuman”, già percorsa questa mattina per prove libere, Qualifying Stage e shakedown. A seguire la ripetizione di “San Mauro di Saline”, a partire dalle ore 20.30 e poi il riordino notturno.