Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

42° Rally Due Valli: Paolo Andreucci escluso dalla gara

L'equipaggio Andreucci-Briani escluso, su decisione dei Commissari Sportivi, dalla gara per diverse violazioni

Notizia shock appena prima della partenza del 42° Rally Due Valli per l’equipaggio numero 6, Paolo Andreucci – Rudy Briani, a bordo della Citroen C3 Rally2 – MRF Tyres:

esclusi dalla gara per eccesso di velocità durante il trasferimento, su strade aperte al traffico. Ma non solo.

Di seguito, a questo link, la Decisione N. 1 dei Commissari Sportivi.

Come si può leggere dalla decisione dei Commissari Sportivi le violazioni sono state dapprima segnalate dal commissario di percorso presente in parco assistenza, è stato analizzato quanto riscontrato dal sistema di tracking obbligatorio sulle vetture poi, convocati pilota e navigatore, essi stessi hanno confermato quanto accaduto dichiarando che la loro condotta era dovuta alla risoluzione di un problema tecnico alla vettura.

Ma cosa è successo? 

Stando a quanto descritto sulla Decisione dei Commissari Sportivi:

l’equipaggio numero 6 Andreucci-Briani ha percorso, per tre volte, il tragitto tra l’assistenza ed il controllo orario della Qualifying Stage, sia in andata che in ritorno e, piuttosto che presentarsi al C.O. hanno fatto inversione. In totale hanno percorso circa 12 chilometri, su strada aperta al traffico, senza rispettare il Codice della Strada, le indicazioni degli Ufficiali di Gara ed a velocità superiore al limite consentito. In una occasione hanno anche effettuato l’ingresso in parco assistenza.

Le violazioni contestate, e che hanno portato quindi all’esclusione dell’equipaggio dal rally sono:

  • il mancato rispetto dell’itinerario obbligatorio, descritto sul Road Book, e il divieto di effettuare il percorso in senso contrario;
  • l‘ingresso in parco assistenza prima della disputa della Qualifying Stage anzichè l’utilizzo dell’apposita area di assistenza al termine della prova di qualificazione;
  • la violazione dei doveri di correttezza ed equità sportiva rispetto agli altri partecipanti;
  • in ultimo, ma di sicuro non meno importante, la violazione delle regole del Codice della Strada, in particolare una velocità superiore a quella consentita

Entrambi i membri dell’equipaggio, Paolo Andreucci e Rudy Briani, convocati ed ascoltati, hanno confermato quanto rilevato ed accaduto. Sulla decisione viene evidenziato il “peso” della provata esperienza e del rango dirigenziale federale dell’equipaggio.

Inevitabile quindi, date le violazioni, la decisione dei Commissari Sportivi che hanno deciso per l’esclusione dell’equipaggio dalla gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space