Ogier – Landais si ritirano dal Rally di Polonia 2024
Decisivo l'incidente frontale avvenuto durante le ricognizioni
Alla fine non ci saranno: l‘equipaggio numero 17 del team Toyota Gazoo Racing Team composto da Sebastien Ogier e Vincent Landais è costretto ad alzare bandiera bianca dopo l’incidente di questa mattina nelle ricognizioni.
Dopo che Jari-Matti Latvala aveva rassicurato che gli accertamenti ospedalieri avevano dato riscontri positivi, è arrivato il comunicato ufficiale del team che annuncia l’uscita di scena del pluricampione del mondo che sarĂ trattenuto in ospedale questa notte.
Questa la traduzione:
L’equipaggio della TGR-WRT SĂ©bastien Ogier e Vincent Landais è stato portato in ospedale per controlli a seguito di un incidente stradale durante la ricognizione per il Rally di Polonia martedì mattina. Sono stati portati in ospedale anche due occupanti dell’altro veicolo coinvolto, persone del pubblico.
L’incidente è avvenuto mentre Ogier e Landais si stavano preparando per la prova speciale Goldap, le SS10 e SS14 del rally questo sabato. Ogier e Landais guidavano un’auto stradale come è prassi standard per la ricognizione nei rally.
Tutte le auto da ricognizione sono dotate di tracciamento GPS, che mostra che la velocitĂ rientrava nei limiti stabiliti. Tutti i soggetti coinvolti hanno effettuato esami eseguiti in maniera insufficiente che non hanno evidenziato lesioni gravi.
Mentre Landais è stato dimesso, Ogier rimarrĂ sotto osservazione medica durante la notte e non potrĂ partecipare all’evento. La sicurezza e il benessere di tutti i soggetti coinvolti rimangono la massima prioritĂ del team. Oltre a ciò, il team sta valutando le proprie opzioni in merito a un’eventuale sostituzione e fornirĂ un aggiornamento a tempo debito.
Epilogo veramente sfortunato per i due che puntava a giocarsi la gara e rilanciare le ambizioni mondiali. Ora resta da capire se verrĂ chiamato in extremis Kalle Rovanpera, soluzione che sembra molto molto difficile. Ancora di piĂą l’ipotesi Sami Pajari avanzata da alcuni addetti ai lavori.