Rossel non sarà in Polonia, Lettonia e Finlandia. Ma perchè?
Con 23 punti di vantaggio nella classifica del Campionato WRC2, il francese ha deciso, strategicamente, di saltare i tre rally veloci su terra dell’estate
Yohan Rossel sta volando alto in questo momento. I suoi 23 punti di vantaggio nella classifica WRC2 dimostrano non solo le sue qualità di pilota, ma anche i progressi compiuti da Citroën con la C3 Rally2.
Ma, nonostante tutto sembri perfettamente in linea affinché Rossel possa continuare la sua “cavalcata” nel 2024, il francese non parteciperà al tris di gare veloci su terra in vista per il WRC: ha deciso di non partecipare al Rally di Polonia del prossimo fine settimana, non sarà in Lettonia il mese prossimo ed anche il Rally di Finlandia è assente dalla sua agenda.
Questo significa che il pilota Citroën vede ancora dei punti deboli nella C3 sullo sterrato veloce? No, ma riconosce che i recenti sviluppi apportati all’auto si sono concentrati su strade più accidentate. Rossel ha dichiarato a DirtFish, dopo il Rally Italia Sardegna:
“ L’obiettivo era essere veloci in Sardegna e Portogallo. E lo sarà anche per la Grecia ed il Cile. Ma non faremo troppi test per Polonia, Lettonia e Finlandia. Non sono nel mio programma “
E sembra che Rossel abbia proprio progettato il suo programma di gare 2024 concentrandosi principalmente sui rally adatti alla C3. Le vittorie a Monte Carlo e in Croazia hanno dato poi lo slancio a quello che è stato finora un anno impressionante.
Potrebbe non aver ottenuto i risultati che cercava in Portogallo e Sardegna a causa di forature e penalità, ma il ritmo di Rossel ha dimostrato oltre ogni dubbio che sia lui che la C3 possono fare davvero bene.
Rossel non si adagerà sugli allori nei prossimi due mesi. Potremmo anche vederlo in gara in Finlandia, pur non prendendo punti, per acquisire esperienza. Ed il pilota francese conclude:
” Sì. Il programma è di fare un rally alle Isole Canarie, per Citroën Canarias, su terra a luglio, e forse correremo in Finlandia. Solo per imparare. È la mia seconda partecipazione e il progetto è solo quello di colmare il divario tra me ed i piloti locali. Per me l’obiettivo sarà mostrare la mia velocità ed essere pronto per cogliere le opportunità, semplicemente confermare la mia velocità ”
Photo Credits: Luca Barsali