Thierry Neuville è sempre al limite – Video di Rally
Alcuni video con i passaggi più al limite del belga
“Thierry Neuville is always flat out“, Thierry Neuville è sempre al limite. A tavoletta, il pedale del gas flat, appiattito, sempre al 100%.
E’ la dichiarazione che forse rispecchia di più il vallone ‘di confine’, proveniendo tra Germania, Francia e Belgio appunto: a tratti probabilmente uno dei piloti più veloci, uno di quelli che tengono giù, qualsiasi sia il fondo e le condizioni di classifica. Uno su tutti il recente Montecarlo: nella notte di giovedì, tra placche di ghiaccio e verglas, ha messo tutti in riga, preludio alla vittoria di domenica; tanto per far capire che per lui il 2020 è l’anno buono.
E allora via a 5′ minuti di pura follia controllata:
Poi però, a volte il giocattolo si rompe: al limite, forse troppo. A volte sono peccati veniali, uscite di strada più che incidenti veri e propri;ppure tanto lievi quanto disastrose in termini di ‘minutaggio’: ricordate l’edizione 2018 sempre del Rally di Montecarlo? Prima PS, la classicissima Sisteron ma percorsa in discesa, con il ghiaccio ad offrire zero grip con gomme slick. La vettura che non si ferma, il disperato tentativo di un freno a mano in extremis e la macchina che beffardamente si ferma con due ruote nel fossetto.
In Cile l’anno scorso uno degli incidenti più duri che Thierry e Nicolas abbiano mai subito: perdita del posteriore e cappottamenti a non finire in mezzo ai tronchi d’albero. La ‘botta’ si sente, con il duo che esce dalla i20 ancora frastornato dai multipli tonneau.
Curioso che una simile scena accade anche nel 2015, in Galles: dinamica praticamente identica ma molto meno traumatica:
In foto Neuville al Colin’s Crest nel 2018. Copyright: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool
Nel 2023 stiamo vedendo un Thierry Neuville più attendista, che cerca di prendere il “piatto grosso”. Ed in Sardegna è arrivata la vittoria!