I giovani di ACI Team Italia al via del Rally di Scandinavia
Pesavento-Zanella, Nerobutto-Angeli, Zanin-De Guio pronti a rappresentare l’Italia, in cerca di riscatto, nel terzo round dell’Europeo Rally Junior
Parte la terza tappa del FIA European Rally Championship per i tre equipaggi di ACI Team Italia impegnati nel Royal Rally of Scandinavia. Da Karlstad, cittadina nella regione del Varmland, nel cuore della Svezia, partirà la gara, che si preannuncia intensa e spettacolare, ma soprattutto utile alla compagine tricolore per ritrovare fiducia e risultati dopo un avvio di stagione condizionato dalla sfortuna.
Da oggi, giovedì 13, alla serata di sabato 15 giugno, sono previste 17 prove speciali per 191,05 km cronometrati, lungo strade sterrate molto temute, note per la loro velocità estrema, dove spesso l’esperienza degli equipaggi può fare la differenza.
A rappresentare la Nazionale supportata dall’Automobile Club d’Italia saranno nuovamente Davide Pesavento, stavolta navigato da Flavio Zanella, Geronimo Nerobutto con Alessio Angeli e Mattia Zanin con Elia De Guio, tutti a bordo delle Peugeot 208 Rally4 e attenti in particolare alla sfida valida per il FIA Junior ERC, giunto al giro di boa dopo l’Ungheria e le Canarie.
Dopo il sesto posto iniziale ed il ritiro in Spagna, sarà sicuramente motivato a terminare la sfida con un buon piazzamento il vicentino Davide Pesavento. Campione Italiano Junior uscente, 23 anni ad ottobre, che sarà supportato per la prima volta in carriera da Flavio Zanella. Un navigatore di grande esperienza sarà quindi al fianco del pilota di Roana che farà anche in questo caso l’esordio sugli sterrati svedesi ma potrà contare ancora sulla gestione tecnica di Delta Rally per la sua 208.
Nuovo esordio anche per Geronimo Nerobutto, il più giovane dei tre, con i suoi 21 anni, che conferma la presenza di Alessio Angeli sul sedile di destra. Il ragazzo trentino avrà a disposizione ancora l’altra Peugeot gestita da Delta Rally ed anche lui è chiamato ad offrire una reazione dopo lo “zero” registrato a Gran Canaria.
Tornare a segnare punti per riavvicinarsi ai migliori della serie Junior è l’obiettivo anche per il trevigiano Mattia Zanin che stavolta avrà un vantaggio in più rispetto alle precedenti uscite, grazie alla partecipazione al Rally di Scandinavia lo scorso anno. Il pilota di Conegliano, al secondo anno di militanza nell’Europeo, sarà sempre navigato da Elia De Guio a bordo della due ruote motrici francese gestita da MS Munaretto, nel tentativo di riscattare il ritiro ungherese e la trasferta spagnola magra di soddisfazioni.
Dopo lo shakedown, previsto nel pomeriggio odierno a partire dalle 15.15 su un breve tracciato di 4,64 km, il Royal Rally of Scandinavia partirà in serata con la cerimonia d’aperura prevista dalle 18:15. Quindi in serata la prima prova speciale spettacolo “Bauhaus” (2,23km) dalle 20:05 accenderà le ostilità in vista delle successive due giornate sicuramente più corpose. Venerdì sono previsti due passaggi su quattro tratti cronometrati per altri 80 km cronometrati, mentre sabato sarà la giornata più intensa del rally, con altri due giri su tre diverse prove lungo 107 km. Infine, il rientro a Karlstad per la cerimonia del podio in programma sabato sera, a partire dalle ore 18:00
Photo Credits: ACI Sport