Mattia Zanin pronto per il Royal Rally of Scandinavia
Partirà domani il 2° Bauhaus Royal Rally of Scandinavia, terza gara del FIA European Rally Championship Junior
Mattia Zanin sarà al via della gara svedese e avrà accanto Elia De Guio, a bordo di una Peugeot 208 Rally4 preparata da MS Munaretto. Il giovane pilota di ACI Team Italia e X-Motors, viene da due gare difficili, fra il ritiro nel Rally Hungary e un problema tecnico che ha segnato il Rally Islas Canarias. L’anno scorso al Royal Rally of Scandinavia era arrivato un ritiro, ma prima era riuscito a mettere a segno una gara in crescendo. Il pilota di Conegliano ha condotto un test nella giornata di martedì, nel corso del quale ha potuto provare le migliori soluzioni per affrontare la difficile gara svedese.
La corsa con sede a Karlstad partirà domani, giovedì 13 giugno, con lo shakedown e la prova spettacolo inaugurale alle 20.05. Venerdì 14 giugno sono previsti più di 80 chilometri di prove speciali, mentre sabato sono in programma gli ultimi 108 chilometri cronometrati. Gli sterrati svedesi ricalcano il percorso che è stato fino al 2022 quello del Rally Sweden, valido per il Mondiale: speciali estremamente veloci, ricche di dossi e salti che rendono estremamente difficile riuscire ad andare molto forte.
Queste le parole di Mattia Zanin alla vigilia della gara:
“ Il nostro obiettivo è quello di tirare fuori il meglio del nostro potenziale. Qui abbiamo un piccolo vantaggio, perché a differenza della gara ungherese e di quella canariota l’abbiamo già corsa, ma sempre per questo sappiamo anche come questa corsa sia molto dura. Per questo sarà difficile stare vicini ai tempi dei primi: le prove speciali sono estremamente veloci e serve essere dei veri e propri specialisti per andare davvero forte. Il nostro obiettivo resta quello di stare il più vicino possibile alle prime posizioni, cercando di segnare quanti più punti possibile ”